domenica, 7 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Nuovi appuntamenti per ricordare il...

Nuovi appuntamenti per ricordare il primo volo su Firenze

Continuano le celebrazioni per il centenario del primo volo su Firenze, promosse da Comune, Quartiere 2 e associazione Arma Aeronautica: due gli appuntamenti in calendario questa settimana.

-

Continuano, e si avviano alla conclusione, le celebrazioni per il centenario del primo volo su Firenze, promosse da Comune, Quartiere 2 e associazione Arma Aeronautica. Dopo i convegni storici di Palazzo Vecchio e Villa Arrivabene, sono due gli appuntamenti in calendario questa settimana.

LA MOSTRA. Giovedì 28 ottobre, alle 15, al Parterre verrà inaugurata una mostra di cartoline d’epoca legate all’evento e alle settimane aviatorie al Campo di Marte, curata dal Circolo filatelico Fiorentino (la mostra sarà aperta fino a martedì 2 novembre con orario 15-19).

LA STELE. Sabato 30 è invece in programma il gran finale: ai giardini di viale Malta, a Campo di Marte, primo aeroporto fiorentino, alle 10,30, ci sarà l’inaugurazione di una stele commemorativa, a cura del Quartiere 2, su cui è inciso il seguente testo: “Il 27 marzo 1910 si inaugurava l’aerodromo di Campo di Marte e il pilota Enrico Rougier su Voisen compiva tre giri sulla città: il primo volo su Firenze era compiuto. Agli aviatori fiorentini caduti in pace e in guerra il comune di Firenze pose in occasione del Centenario”.

INIZIATIVE. Si esibirà anche la banda musicale “La Polverosa”, formata da ragazzi delle scuole. Nel vicino campo di calcio “Graziano Grazzini”, dalle 9 alle 13, dimostrazioni di modellini aerei teleguidati e, a disposizione dei cittadini, una mongolfiera su cui provare l’emozione del volo, anche  se ancorato. Nel campo sarà anche allestito uno stand promozionale dell’Aeronautica Militare.

Ultime notizie

La presa del potere, lezioni di storia online dai più famosi teatri d’Italia

Un ciclo speciale delle Lezioni di Storia dal 7 marzo al 16 maggio in streaming, direttamente dal palco dei più importanti teatri italiani

Di che colore è la Toscana: zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)?

La prossima settimana (8-14 marzo) la Toscana resta in zona arancione, ma con qualche zona rossa locale: Pistoia, con le scuole chiuse, e due comuni tra Livorno e Pisa. Sorvegliate speciali Empoli e Prato

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma