Nel cuore di Firenze arrivano nuovi bagni pubblici, in versione hi-tech. Il progetto della direzione servici tecnici del Comune (che ha avuto il via libera da parte della sovrintendenza) conta di realizzare nuove strutture (in piazza Indipendenza) e ristrutturarne altre (in piazza Santo Spirito e in piazza Sant’Ambrogio). Un intervento è previsto anche in piazza delle Cure. L’investimento complessivo è di circa 300mila euro. A tutto questo si aggiungerà, nei prossimi mesi, anche una nuova segnaletica.
“L’eleborazione del progetto ha tenuto conto delle criticità – ha sottolineato l’assessore all’ambiente e al decoro Alessia Bettini – anzitutto la mancanza di servizi igienici pubblici per turisti e cittadini in luoghi più strategici e individuabili. E, inoltre, l’orario di apertura degli esercizi esistenti, non compatibili con la movida del centro storico di Firenze. I servizi igienici pubblici sono strutture indispensabili per una città a vocazione turistica come la nostra – ha aggiunto l’assessore – e il loro inserimento presuppone una speciale accortezza tecnica e progettuale che ne favorisca un’integrazione armoniosa nel tessuto urbano del centro storico. Naturalmente il nostro progetto ha tenuto conto delle osservazioni della sovrintendenza”.
Piazza Indipendenza
È prevista l’installazione di un nuovo servizio igienico autopulente delle dimensioni di tre metri per un metro e mezzo, da sistemare nel tratto vicino via Nazionale, in direzione Santa Maria Novella.
Piazza Santo Spirito
Saranno realizzati nuovi gruppi di servizi igienici con accesso diretto dalla piazza. Nei locali scelti dall’amministrazione, al piano terreno di un immobile di proprietà comunale, gli interventi serviranno a riqualificare e implementare le toilette esistenti. Saranno realizzati tre nuovi servizi igienici uomini, tre nuovi servizi igienici donne, un nuovo servizio igienico esclusivamente dedicato a disabili e un locale fasciatoio e “nurserie” per facilitare le mamme con bambini in età di allattamento nelle mansioni del cambio e dell’igiene del bebè. L’intervento prevede il recupero di un accesso diretto dalla piazza che consentirà una visibilità diretta ai turisti ed ai passanti.
Piazza Sant’Ambrogio
Il progetto prevede un intervento di manutenzione straordinaria per la riqualificazione dei servizi igienici, oggi interni al mercato, con la creazione di un accesso diretto dalla piazza, fortemente interessata dalla movida notturna. Sarà realizzato un bagno uomini, uno per donne e portatori di handicap ed uno per gli operatori commerciali che manterrà l’accesso dall’interno, composto da un servizio uomini ed un servizio donne.
Piazza delle Cure
Sarà installato di un nuovo servizio igienico autopulente delle dimensioni delle dimensioni di 3 metri per un metro e mezzo che sostituirà quello esistente. La struttura è identica a quella di piazza Indipendenza.
Più visibilità
L’amministrazione ha elaborato anche un progetto grafico per migliorare la visibilità dei servizi igienici pubblici. La nuova segnaletica – spiegano da Palazzo Vecchio – concepita nel rispetto dei vincoli imposti dalla soprintendenza e studiata per ottimizzare le informazioni, nasce nell’ambito del progetto ‘Camminare a Firenze’, il progetto per ‘l’orientamento pedonale’.