Arrivano novità per il piano dei dehors, gli spazi esterni coperti di bar, ristoranti e pubblici esercizi che entro il 15 novembre prossimo avrebbero dovuto adeguarsi al nuovo piano comunale e rispettare regole uguali per tutti. La giunta, venendo incontro alle indicazioni delle categorie economiche e tenendo conto della difficile fase che attraversa il settore del commercio, nell’ultima seduta ha deciso che la scadenza del 15 novembre è da intendersi come il termine entro il quale presentare il progetto, e non come data ultima per la sua realizzazione.
In dettaglio, per il periodo di tempo tra il 15 novembre e il rilascio della nuova concessione relativa al progetto presentato, la direzione Sviluppo economico provvederà al rilascio di una concessione alle stesse condizioni e prescrizioni di quella rilasciata per il periodo invernale 2008/2009; mentre la messa a norma delle strutture secondo il progetto presentato dovrà avvenire entro 60 giorni dalla concessione, e comunque entro il 30 aprile 2010. La scadenza del 22 gennaio 2010 è da intendersi come termine ultimo per la presentazione dei progetti relativi agli ambiti unitari obbligatori.
“La decisione è nata da un confronto con le categorie economiche e dalle numerose segnalazioni che ci sono pervenute dagli esercenti – spiega il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Dario Nardella – La congiuntura negativa crata dalla crisi economica e dalle difficoltà organizzative causate dalla novità del provvedimento, ci ha convinto a trovare una alternativa che aiutasse i bar e i ristoranti, senza venir meno alle scadenze temporali prefissate. A questo punto ci auguriamo che tutti i progetti siano presentati e realizzati nel pieno rispetto dei nuovi termini”.