Un anno fa la chiusura in fretta e furia per “rattoppare” d’urgenza il muro. Poteva crollare da un momento all’altro, fu spiegato. Tra 7 mesi si raddoppia: se tutto andrà secondo i piani, il sottopasso di viale Talenti sarà di nuovo off limits per le auto tra luglio e agosto 2015, in occasione di un nuovo intervento sulle pareti di cemento.
Ci sarà anche un parziale stop della tramvia, dicono dal Comune di Firenze. Questa volta ad essere sottoposta a una cura ricostituente non sarà solo la parete messa in sicurezza tra dicembre 2013 e marzo 2014, grazie a tre barre d’acciaio, ma pure quella lungo i binari della linea 1, che però “non si trova nelle condizioni pessime del muro dalla parte opposta”, assicurano i tecnici.
10 giorni di stop per la tramvia
Il monitoraggio a cui sono sottoposte le strutture ha evidenziato problemi. Quindi meglio agire in momenti di vacanza: i cantieri sul lato tramvia, a carico di Gest, dureranno due mesi circa e per 10 giorni il servizio di Sirio sarà interrotto tra Federiga e Talenti e sostituto da un bus navetta, che trasporterà i passeggeri tra le due fermate.
La linea 1 resterà in servizio da villa Costanza a Federiga e da viale Talenti al centro, nelle due direzioni. Da quanto emerso dalla relazione tecnica, negli anni Settanta il tunnel non è stato fatto a dovere: il materiale usato è di pessima qualità, fatto di cui si è occupata la procura.
L'altro muro del sottopasso di viale Talenti
Sull’altro fronte, quello del muro messo in sicurezza accanto alla carreggiata su cui sfrecciano le auto in direzione Fi-Pi-Li, si sta progettando un cantiere per risolvere i problemi alla radice: le toppe d’acciaio, installate dopo molti tentativi andati a vuoto, funzionano, ma per avere una soluzione definitiva servirà un nuovo intervento per cui Palazzo Vecchio ha stanziato 420mila euro.
Entro la fine del 2015 – probabilmente d’estate – verranno installati dei micropali a cui ancorare i trenta tiranti che sostengono la parete.
I lavori del 2013 al sottopasso Talenti. Foto: Il Reporter – GC
“Attenzione al traffico” durante i lavori
“Come Quartiere abbiamo scritto nel nostro parere al bilancio comunale che riteniamo prioritario il completamento degli interventi di ripristino del sottopasso – dice Mirko Dormentoni, presidente del Q4 – chiediamo però, in occasione dei cantieri, una forte attenzione all’impatto sulla viabilità e consideriamo positiva la collocazione dei lavori nel periodo estivo”.
All’Isolotto è ancora fresco il ricordo di quanto successo una dozzina di mesi fa per la chiusura forzata del tunnel: traffico in tilt, commercianti inviperiti per i contraccolpi negativi sugli affari e 99 lunghi giorni in cui il sottopasso di viale Talenti è rimasto off limits, dal 3 dicembre 2013 al 12 marzo. La priorità adesso è non ripetere quei giorni di passione.