Una sala per la dissezione anatomica a disposizione degli studenti della facoltà di Medicina. Lo spazio è stato inaugurato ieri. Con delibera di giunta del dicembre scorso, è stata approvata la convenzione tra Comune di Firenze e Dipartimento di anatomia istologia e medicina dell’Università, con la quale l’Amministrazione comunale mette a disposizione del Dipartimento di anatomia la sala autoptica DOS (deposito osservazione salme) delle nuove cappelle del commiato.
Si tratta di un traguardo importantissimo per il Dipartimento in quanto l’anatomia è una disciplina indispensabile per tutta la medicina e principalmente per l’esercizio della chirurgia, della microchirurgia e della radiologia interventista. Purtroppo questa non viene quasi più insegnata con l’aiuto indispensabile della dissezione, unico metodo idoneo ad acquisire una conoscenza reale, particolareggiata e tridimensionale degli organi del corpo umano.
Grazie a questa convenzione, la Facoltà di medicina fiorentina realizza (unica, finora, in Italia) il ripristino del servizio di dissezione anatomica, a disposizione gratuita di studenti, medici, chirurghi, operatori legali.