Per un assessore che va a Roma, un altro (ex) assessore torna a Firenze: scambio di testimone, in Palazzo Vecchio, tra Federico Gianassi che è diventato da poco deputato del Pd e Giovanni Bettarini, il nuovo assessore al Bilancio e al Commercio indicato dal sindaco Dario Nardella. Il cambiamento nella giunta gigliata, annunciato nei giorni scorsi, è stato ufficializzato davanti al Consiglio comunale e ha messo fine a settimane di indiscrezioni e ipotesi sul possibile rimpasto.
Gianassi si è dimesso
Anche se non è prevista l’incompatibilità tra il ruolo di assessore comunale e parlamentare, Federico Gianassi – eletto deputato alle scorse elezioni politiche nel collegio di Firenze città – ha deciso di dimettersi dalla giunta di Palazzo Vecchio. “Per noi è un fatto di etica politica – ha spiegato in Consiglio comunale il sindaco Dario Nardella – Gianassi è rimasto il tempo necessario per concludere la fase di avviamento del processo della Multiutility, per impostare l’ultima variazione di bilancio 2022 e per concludere gli atti del commercio su suolo pubblico. Adesso, concluse queste attività, abbiamo condiviso l’opportunità di provvedere alla sua sostituzione”.
Chi è Giovanni Bettarini, il nuovo assessore al Bilancio del Comune di Firenze
Giovanni Bettarini, finora capo di gabinetto in Città metropolitana (ruolo da cui si è adesso dimesso), era già stato assessore del Comune di Firenze nel precedente mandato di Nardella, quando gli furono affidate le deleghe di urbanistica, politiche del territorio, smart city, relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo locale. Oggi a Bettarini passano tutte le deleghe che erano seguite finora da Federico Gianassi e quindi: bilancio, partecipate, commercio, attività produttive, fiere e congressi, rapporti con il Consiglio comunale e rapporti con la Regione Toscana.
In passato Bettarini è stato per due mandati consecutivi sindaco di Borgo San Lorenzo, prima tra il 2004 e il 2009 e poi dal 2009 al 2014. Ha ricoperto anche le cariche di presidente e commissario straordinario della Comunità montana del Mugello.