Niente coprifuoco, i ristoranti potranno continuare a restare aperti fino alle ore 24 ma dalle ore 18 i bar, i pub e gli altri locali potranno servire solo al tavolo, con un massimo di 6 persone sedute. Sono i contenuti del nuovo Dpcm del 18 ottobre che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato in conferenza stampa ieri sera e il cui testo integrale in formato pdf e Word è già disponibile e pubblicato in Gazzetta ufficiale.
È stato lo stesso presidente del consiglio Giuseppe Conte a presentare il nuovo decreto, il Dpcm 18 ottobre, con una conferenza stampa.
Covid, verso la proroga di cassa integrazione e blocco dei licenziamenti
Nuovo Dpcm 18 ottobre, il testo integrale pdf in Gazzetta Ufficiale
Approvato e presentato pubblicamente, il testo integrale del nuovo decreto, il Dpcm 18 ottobre, in formato pdf è stato diffuso poco dopo sul sito del governo e da oggi è pubblicato in Gazzetta ufficiale. Lo si può raggiungere da questo link. In alterinativa, testo completo e allegati sono disponibili qui di seguito:
- Il testo integrale del Dpcm 18 ottobre in formato pdf
- Gli allegati al Dpcm 18 ottobre in formato pdf
- Il testo integrale del Dpcm 18 ottobre in formato Word
- Gli allegati al Dpcm 18 ottobre in formato Word
Nuovo Dpcm senza chiusura: palestre, estetiste, parrucchieri e sale giochi
Al contrario di quanto ipotizzato nei giorni scorsi, il nuovo Dpcm del 18 ottobre non contiene misure drastiche per quanto riguarda la chiusura di bar, ristoranti e locali, ma anche palestre, parrucchieri, estetiste. Per le sale giochi, sale scommesse e sale bingo è stato deciso l’orario limitato con apertura dalle ore 8 e chiusura alle 21.
Viene mantenuta la chiusura alle ore 24 per i ristoranti e i locali, che dovranno obbligatoriamente chiudere a mezzanotte. Dalle 18 però si potranno servire solo i clienti seduti ai tavoli. Niente consumo di cibo e bevande in prossimità dei locali, dunque, per evitare assembramenti.
Non sono previste invece limitazioni per gli altri esercizi. Con il nuovo Dpcm non c’è stata la chiusura delle palestre e delle piscine. Queste, però, saranno poste in osservazione per un’ulteriore settimana, durante la quale verrà verificato il rispetto dei protocolli anti Covid. Se i dati che perverranno al governo e al comitato tecnico scientifico non fossero positivi in questo senso, si procederà alla chiusura. Restano aperti invece centri estetici e parrucchieri.
Quando entra in vigore il nuovo Dpcm
Decreti di questo tipo, sebbene non abbiano forza di legge come i decreti legge o i decreti legislativi, hanno però la caratteristica di avere valenza immediata. La firma è arrivata nella serata di ieri e, come specificato nelle disposizioni finali del testo integrale, il nuovo Dpcm 18 ottobre entra in vigore da oggi, lunedì 19 ottobre.