L’INAUGURAZIONE. Il giardino di piazza Oberdan torna con un nuovo look, grazie ai lavori di riqualificazione appena terminati, attraverso i quali l’amministrazione ha finalmente risposto alle numerose sollecitazioni delle persone che lo frequentano quotidianamente, specie gli anziani. Ad inaugurare la rinnovata area verde saranno il sindaco Matteo Renzi e il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci che si recheranno sul posto domani, martedì 28 luglio, alle 11.
L’INTERVENTO. Nell’ambito dei lavori, eseguiti su progetto dell’Unità tecnica del Quartiere, la viabilità interna della piazza e del marciapiede è stata demolita e completamente rifatta, la muratura in pietra intorno all’aiuola centrale è stata consolidata e protetta con una ringhiera di ferro ed è stato predisposto il nuovo impianto di illuminazione interno e esterno al perimetro del giardino. Le vecchie panchine sono inoltre state sostituite con le nuove di legno, sono state sistemate le fioriere e una nuova cartellonistica. Il costo complessivo dell’intervento, realizzato in tre mesi e mezzo, è stato di 70.000 euro.
PIU’ SICUREZZA. “Questi lavori – commenta il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci – hanno portato sia alla scomparsa delle buche dai marciapiedi e dalla piazza sia al raddoppio della luce rispetto a una situazione che risaliva ormai agli anni Settanta. Tutto ciò non potrà che garantire un più elevato livello di sicurezza per i frequentatori della piazza e per i residenti della zona”.