mercoledì, 14 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Nuovo look per piazza Oberdan

Nuovo look per piazza Oberdan

Sarà inaugurato domani, 28 luglio, il nuovo look di piazza Oberdan. Una piazza ora ben illuminata e libera dalle buche, per garantire "un più elevato livello di sicurezza per i frequentatori della piazza e per i residenti della zona”.

-

L’INAUGURAZIONE. Il giardino di piazza Oberdan torna con un nuovo look, grazie ai lavori di riqualificazione appena terminati, attraverso i quali l’amministrazione ha finalmente risposto alle numerose sollecitazioni delle persone che lo frequentano quotidianamente, specie gli anziani. Ad inaugurare la rinnovata area verde saranno il sindaco Matteo Renzi e il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci che si recheranno sul posto domani, martedì 28 luglio, alle 11.

L’INTERVENTO. Nell’ambito dei lavori, eseguiti su progetto dell’Unità tecnica del Quartiere, la viabilità interna della piazza e del marciapiede è stata demolita e completamente rifatta, la muratura in pietra intorno all’aiuola centrale è stata consolidata e protetta con una ringhiera di ferro ed è stato predisposto il nuovo impianto di illuminazione interno e esterno al perimetro del giardino. Le vecchie panchine sono inoltre state sostituite con le nuove di legno, sono state sistemate le fioriere e una nuova cartellonistica. Il costo complessivo dell’intervento, realizzato in  tre  mesi e mezzo, è stato di 70.000 euro.

PIU’ SICUREZZA. “Questi lavori – commenta il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci  – hanno portato sia alla scomparsa delle buche dai marciapiedi e dalla piazza sia al raddoppio della luce rispetto a una situazione che risaliva ormai agli anni Settanta. Tutto ciò non potrà che garantire un più elevato livello di sicurezza per i frequentatori della piazza e per i residenti della zona”.  

Ultime notizie

Ambasciatori digitali dell’arte: il progetto degli Uffizi per le scuole

Ripartono i percorsi didattici degli Uffizi per gli alunni delle scuole: cos'è "Ambasciatori digitali dell'arte"

Quarantena e rientro in Italia: per quali Paesi è obbligatoria. E il tampone?

Dalla Romania alla Croazia, passando dall'Albania alla Francia: per chi è obbligatorio l'isolamento fiduciario o il tampone, una volta entrato o tornato in Italia

“Imprevisti digitali” gratis al cinema con Il Reporter

La commedia vincitrice dell'Orso d'argento alla Berlinale arriva al cinema: in palio 20 biglietti per vederla gratis a Firenze

Gli allegati al dpcm del 13 ottobre (pdf): protocolli di sicurezza e regole

L'elenco completo degli allegati al nuovo Dpcm di ottobre, con tutti i protocolli di sicurezza e le regole