giovedì, 13 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNuovo look per via Pistoiese,...

Nuovo look per via Pistoiese, tra i lavori della settimana

Via Pistoiese cambia look: rimessi a nuovo aiuole e marciapiedi. Rifacimenti del manto stradale sono invece previsti in viale Don Minzoni e via Piagentina. Cambia inoltre la viabilità intorno alla stazione di Rifredi. Questi i principali lavori che inizieranno la prossima settimana.

-

Via Pistoiese cambia il look: saranno rifatte le aiuole e sistemati alcuni marciapiedi. Rifacimenti del manto stradale sono invece previsti in viale Don Minzoni e via Piagentina. Cambia inoltre la viabilità intorno alla stazione di Rifredi. Questi i principali lavori che inizieranno la prossima settimana.

I lavori in via Pistoiese partiranno lunedì: saranno rifatte le aiuole, con restringimenti di carreggiata nei tratti via via interessati dai lavori, dalle 7.30 alle 18.30. Si continuerà fino al 14 maggio. Mercoledì 16 marzo, inoltre, saranno rifatti i marciapiedi nel tratto Corte Manetti a via della Nave di Brozzi, con restringimenti di carreggiata e percorso pedonale alternativo. I lavori termineranno il 30 aprile.

Sono previsti lavori di manutenzione stradale in viale don Minzoni e via Piagentina. Si parte lunedì 14 e si finisce, per entrambe le arterie, il 25 marzo. In viale don Minzoni ci sarà un restringimento di carreggiata dal civico 14 al civico 26 dalle 10 alle 16.30; in via Piagentina è previsto un restringimento di carreggiata dal civico 19 al civico 7/r, sempre dalle 10 alle 16.30.

In via Panciatichi ci saranno lavori per un nuovo allaccio Enel da lunedì 14 al 25 marzo, che comporteranno la chiusura della strada all’altezza del civico 11. Saranno anche presi alcuni provvedimenti collaterali per agevolare il traffico nella zona della stazione di Rifredi: in via Dello Steccuto sarà istituito un doppio senso di circolazione dalla stazione a via Reginaldo Giuliani con adeguamento dell’impianto semaforico all’incrocio. Sarà inoltre istituito un divieto di sosta in via Reginaldo Giuliani per lo spostamento del capolinea Ataf.

Ecco l’elenco degli altri lavori previsti, in ordine cronologico:

Via Santa Elisabetta: tra via delle Oche e piazza Santa Elisabetta ci sarà divieto di transito lunedì 14 marzo dalle 2 di notte alle nove del mattino a causa di un trasloco.
Via delle Conce: divieto di transito tra via Ghibellina e via dei Conciatori, lunedì 14 marzo, dalle 7 alle 18 per alcuni lavori con piattaforma aerea.
Via Santo Spirito: tra via Mafia e via dei Coverelli ci saranno lavori per un allaccio fognario dal 14 al 18 marzo, con restringimenti di carreggiata a cavallo del numero civico 9 con percorso pedonale alternativo.

Viale Lami: divieti di sosta e restringimenti di carreggiata dal 14 al 18 marzo nel tratto da piazza Muratori a via Paletti per ripristino del manto stradale dopo lavori di Toscana Energia.
Viale Reginaldo Giuliani: dal 14 al 18 marzo ci saranno lavori edili con piattaforma aerea nei pressi della rotonda al confine con Sesto Fiorentino ed è previsto senso unico alternato con movieri.
Via Maggio: restringimento di carreggiata con percorso alternativo pedonale nel tratto compreso tra via dei Velluti e via dei Vellutini per alcuni lavori di Telecom che si svolgeranno dal 14 al 19 marzo. In particolare in via dei Vellutini sarà poi istituto il divieto di transito veicolare (nel tratto tra via del Pavone a via Maggio) dalle 8 alle 24.

Via Panciatichi: dal 14 al 19 marzo, nel tratto da via Barsanti a via Magellano a piazza Mattei, per l’innalzamento dei chiusini della fognatura, ci sarà un restringimento al centro carreggiata e in piazza Mattei nel tratto tra via delle Tre Pietre e via Panciatichi nella direttrice di marcia verso via Perfetti Ricasoli.
Via Cosimo il Vecchio: a causa di una perdita dell’acquedotto, ci sarà la chiusura della strada lato via di Careggi e l’istituzione del doppio senso di circolazione per frontisti, nonché la revoca della corsia preferenziale su viale Pieraccini con direzione di marcia verso Largo Palagi, da lunedì 14 al 21 marzo.
Via Perfetti Ricasoli: da via Fanfani a via Petrocchi ci saranno restringimenti di carreggiata per posa di cavi Enel dal lunedì 14 al primo aprile.

Via Giuliano Ricci: la strada sarà chiusa per lavori all’illuminazione pubblica da via della Petraia a via dell’Osservatorio dal 14 marzo al 3 aprile.
Via della Cernaia: all’altezza di via Ippolito Nievo, dal 14 marzo al 4 aprile, ci sarà un restringimento di carreggiata per alcuni lavori per sostituire una tubazione.
Via del Pignone: il 15 marzo ci saranno lavori edili dalle 8.30 alle 18, con divieto di transito eccetto frontisti nel tratto compreso tra il numero 12/r e il termine della strada lato piazza Paolo Uccello; prevista inoltre la revoca del senso unico nel tratto di via B. Bandinelli compreso tra il civico 15/a e il termine della stessa lato piazza P. Uccello.

Via della Saggina: martedì 15 marzo sarà istituito un senso unico alternato tra il civico 57 e via di Cammori dalle 8 alle 18 per lavori edili.
Via Cavour: dal 16 al 18 marzo ci saranno alcuni lavori edili con conseguente restringimento di carreggiata e disassamento nel tratto dal civico 15 al civico 11, dalle 6 alle 14.
Via San Felice a Ema: per lavori di risanamento sono previsti restringimenti di carreggiata nei tratti interessati dal 16 al 22 marzo, dalle 9.30 alle 16.30.

Via di Quarto: dal 17 al 25 marzo ci sarà la chiusura da via Niccolò da Tolentino a via Delle Panche per il ripristino dal manto stradale a seguito di uno scavo.
Via dell’Ulivo: è previsto un trasloco il 18 marzo, con divieto di transito dalle 7 alle 12 nel tratto tra via dei Pepi a via Buonarroti.
Via della Mattonaia: il 18 marzo sono previsti lavori di Publiacqua nel tratto da via Niccolini a viale Gramsci; è prevista la chiusura della strada mentre in piazza D’Azeglio, angolo via Leopardi, e ci sarà il divieto di sosta per consentire la svolta dei bus. In caso di avverse condizioni atmosferiche il lavoro sarà rinviato al l’11 aprile.

Via Ponte di Mezzo: sono previsti restringimenti di carreggiata dal 18 al 19 marzo, orario 9-18, per porre la segnaletica della corsia preferenziale.
Via Bolognese: all’altezza di via di Montughi sono previsti lavori di montaggio di un ponteggio con senso unico alternato a cavallo del civico 111 dal 19 al 20 marzo con orario 8-17.

Ultime notizie