Interventi in via della Colonna (ripristino del lastrico) e in via Chiuso dei Pozzi (piantumazione di nuovi alberi), ma non solo. Sono diversi i lavori previsti questa settimana sulle strade di Firenze, con i conseguenti divieti e modifiche al traffico. Ecco il programma:
Via Buonarroti: per lavori edili con piattaforma aerea domenica 14 dicembre il tratto da via Ghibellina a via dell’Agnolo sarà chiuso dalle 8 alle 18.
Via Iacopo da Diacceto: da lunedì lunedì 15 a mercoledì 17 dicembre la strada sarà chiusa per consentire la realizzazione di un cavidotto ad uso del nuovo semaforo della tramvia che sarà collocato all’incrocio tra via Iacopo da Diacceto e viale Fratelli Rosselli. I mezzi del trasporto pubblico e gli altri veicoli autorizzati saranno deviati su via degli Orti Oricellari
Via della Colonna: inizieranno lunedì 15 dicembre i lavori di ripristino del lastrico stradale. Nel tratto da Borgo Albizi a via Farini sarà quindi istituito un senso unico alternato regolato da semaforo. L’intervento sarà realizzato in quattro giorni ma il semaforo resterà in funzione fino a martedì 23 dicembre per consentire la “maturazione” del cemento.
Via Chiuso dei Pozzi: a partire da lunedì 15 dicembre saranno effettuate le piantumazioni di nuovi alberi. Fino al 6 febbraio nella fascia oraria 9.30-16 sarà quindi istituito un senso unico alternato con moviere da via Caldieri a via della Quiete nei tratti di volta in volta interessati dai lavori.
Via dell’Aeronautica: inizieranno lunedì 15 dicembre gli interventi di potatura delle piante. Fino a sabato 20 dicembre è prevista la chiusura della strada da via del Pegaso al piazzale dell’Indiano (si tratta della parte di strada già chiusa). Gli interventi saranno effettuati nella fascia oraria 7-17.
Via Stazione delle Cascine: inizieranno lunedì 15 dicembre i lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla rete idrica. Fino a sabato 20 dicembre il tratto da via Pistoiese a via dei Vespucci sarà chiuso al traffico.
Via delle Panche: lunedì 15 dicembre sono in programma alcuni interventi di taglio di alcune piante. Dalle 7 alle 19 sarà quindi istituito un senso unico alternato con semaforo tra i numeri civici 39 e 41 (tratto successivo a via dello Steccuto in direzione di via Caccini).
Via Santa Maria: lunedì 15 dicembre è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 12 quindi la strada sarà chiusa nel tratto da via delle Caldaie a via dei Serragli.
Costa San Giorgio: ancora un trasloco in programma lunedì 15 dicembre. Dalle 7 alle 14 è prevista la chiusura del tratto da Costa dei Magnoli a piazza dei Rossi.
Via dei Pescioni: lunedì 15 dicembre saranno effettuate alcune opere edili con piattaforma aerea. Il tratto da via degli Strozzi a via del Campidoglio sarà quindi chiuso dalle 7 alle 18.
Volta dei Tintori: martedì 16 e mercoledì 17 dicembre saranno effettuate alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 è quindi prevista la chiusura della strada da Corso Tintori a lungarno alle Grazie.
Via dei Pepi: martedì 16 dicembre il tratto da via di Mezzo a via Pietrapiana sarà chiuso nella fascia oraria 7-14 per trasloco.
Via Santo Spirito: ancora un trasloco in programma martedì 16 dicembre. Pertanto il tratto da via dei Geppi a via Maffia sarà chiuso dalle 6 alle 14.
Via dei Federighi: sempre per trasloco il tratto compreso fra via dei Palchetti e piazza San Pancrazio sarà chiuso martedì 16 dicembre dalle 8 alle 18.
Via Alamanni: saranno effettuati di notte alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Quindi dalle 1.30 alle 6 di mercoledì 17 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata nel primo tratto della via.
Via Guido Monaco: giovedì 18 dicembre saranno effettuate alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 verrà quindi chiuso il marciapiede in corrispondenza del numero civico 9.
Via dei Ginori: venerdì 19 dicembre per trasloco dalle 6 alle 15 sarà chiuso il tratto compreso fra via Guelfa e via Taddea.
Via dei Pepi: venerdì 19 dicembre sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 19 sarà quindi chiuso il tratto compreso fra via del Fico a piazza Santa Croce.
Numerosi inoltre i provvedimenti di circolazione legati a iniziative e manifestazioni. Martedì 16 dicembre dalle 8 alle 17 saranno istituiti divieti di sosta in viale Paoli, viale Maratona e viale Malta in occasione del XII Meeting sui diritti umani organizzato dalla Regione Toscana “Fai la cosa giusta”. E sempre a partire da martedì 16 dicembre e fino al 6 gennaio il controviale di viale Paoli sarà chiuso al traffico per lo spettacolo circense “American Circus”. Giovedì 18 dicembre dalle 13 alle 20 saranno chiusi al traffico piazza Garibaldi, via I Settembre e via Faccioli per l’iniziativa “Natale nel Borgo 2008” organizzato dal comitato del Borgo. Infine sabato 20 dicembre sono previsti divieti di sosta in via Valdera e via Giardini della Bizzaria (dalle 14 alle 19) per la manifestazione di beneficienza “Immaginaria” e la chiusura al traffico di via Palazzuolo e via Maso Finiguerra (dalle 7 alle 20) per “Palazzuolo in festa”.