L’estate, calendario alla mano, ci ha salutati una settimana fa, ma il sole no. Complice l’alta pressione il prossimo fine settimana sarà all’insegna del bel tempo. Intanto nelle città toscane si registrano temperature massime con valori fino a 2 – 3 gradi superiori alle medie della stagione.
NEPPURE UNA GOCCIA. Secondo le previsioni degli esperti del Lamma, i primi due giorni di ottobre saranno senza una nuvola in tutta la Toscana. Sia domani, che domenica il tempo sarà sereno o poco nuvoloso con temperature che toccheranno i 29 gradi a Firenze e Grosseto. Le minime invece varieranno tra gli 11 gradi di Arezzo e i 16 di Massa Carrara.
ESTATE FUORI STAGIONE. Buone anche le previsioni per l’inizio della settimana, che però andranno confermate nei prossimi giorni: per lunedì e martedì si preannuncia sole, con temperature stabili.
DAL 10 CAMBIA TUTTO. Il tempo secco e molto mite di questi giorni (settembre è stato il più caldo degli ultimi 150 anni nel nord Italia) resterà il protagonista almeno fino al prossimo 4-5 ottobre. La colonnina di mercurio potrebbe invece crollare intorno al 10 ottobre quando l’anticiclone si potrebbe spostare verso Svezia, Norvegia e Gran Bretagna, aprendo le porte ad aria fredda su Alpi, Prealpi e in pianura.