lunedì, 17 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaOttobre per la salute mentale

Ottobre per la salute mentale

-

- Pubblicità -

Anche quest’anno torna l’appuntamento organizzato dalla Società della Salute e della Consulta per la salute mentale. Una serie di eventi per approfondire l’esperienza fiorentina della rete dei servizi dedicati alla salute mentale.

Questa mattina, venerdì 9 ottobre, il primo appuntamento, un convegno inaugurale dal titolo “La promozione della salute mentale a Firenze” cui hanno partecipato l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi, il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Firenze Luigi Marroni, il responsabile dell’unità funzionale per la salute mentale adulti Sandro Domenichetti e il collega che si occupa dell’infanzia e dell’adolescenza Roberto Leonetti.

- Pubblicità -

“Il settore della salute mentale necessita di interventi sociosanitari fortemente integrati e la Società della Salute è lo strumento ideale per raggiungere questo obiettivo – ha dichiarato l’assessore Saccardi –. Firenze nel recente passato ha fatto molto nell’ambito della salute mentale ma c’è ancora da lavorare. Il nostro obiettivo è riorganizzare i servizi per facilitare i rapporti con i cittadini: in concreto significa procedure più snelle in modo da rispondere con maggior semplicità e velocità ai bisogni”.

E rimanendo sul futuro, l’assessore Saccardi ha evidenziato le prossime sfide. “Dovremo fare i conti con la riduzione delle risorse causata dal taglio del fondo sociale nazionale. Questo significa che dovremo spendere meglio, ovvero destinare le risorse sulla base dei veri bisogni e non sulle abitudini storiche”.

- Pubblicità -

 

 

- Pubblicità -

 

 

 

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -