giovedì, 13 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaPalazzo Vecchio rimane al buio,...

Palazzo Vecchio rimane al buio, per la terra

Luci spente su Palazzo della Signoria, come su Ponte Vecchio. Niente illuminazione per la Torre di Pisa e in piazza del Campo a Siena.

-

Luci spente su Palazzo della Signoria, come su Ponte Vecchio. Niente illuminazione per la Torre di Pisa e in piazza del Campo a Siena. Anche la Toscana ‘lascia al buio’ alcuni dei suoi monumenti simbolo in occasione de “L’ora della Terra – Hearth Hour”, la mobilitazione lanciata a livello mondiale dal Wwf per la lotta ai cambiamenti climatici..

UN’ORA PER IL PIANETA. Ogni anno più di un miliardo di persone in oltre 120 paesi del mondo spengono simbolicamente la luce per un’ora. L’operazione ‘al buio’ scatterà tra le ore 20,30 e le 21,30 di sabato prossimo (26 marzo). Tantissimi i comuni che hanno aderito anche in Toscana e che si vanno ad aggiungere alle numerose adesioni raccolte a livello globale dall’associazione ambientalista.

NEL MONDO. Si spegneranno monumenti simbolo come la Tour Eiffel, la Porta di Brandeburgo, il Cristo Redentore di Rio, il Castello di Edimburgo, la ruota panoramica di Londra e il grattacielo più alto di Pechino

IN TOSCANA. A Firenze il Comune spegnerà le luci di Palazzo Vecchio, per la prima volta anche quelle di Ponte Vecchio e ha invitato cittadini, associazioni di categoria e sindacati a spegnere le luci durante l’ora della terra. A Prato resterà al buio Castello dell’Imperatore; a Pistoia il Palazzo comunale; a Siena la Torre del Mangia.

VIDEO. All’iniziativa, che vuole sensibilizzare i cittadini sul risparmio energetico, hanno aderito anche molti testimonial che hanno realizzato dei video-appelli.

{youtube}mO9G6vKu3mM{/youtube}

Ultime notizie