lunedì, 6 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaPalio di Siena, vince la...

Palio di Siena, vince la Tartuca

E' stata la contrada della Tartuca - con il cavallo Già Del Menhir montato dal fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo - ad aggiudicarsi il Palio della Madonna di Provenzano, davanti alla Lupa. Una corsa senza storia. Ora appuntamento al 16 agosto.

-

La Tartuca ha vinto dunque un Palio senza storia, ma che si è fatto attendere e non poco.  Se il cavallo assegnato alla contrada ha guadagnato, già alla partenza, la prima posizione che non ha più lasciato (in seconda posizione è arrivato il cavallo della Lupa), ad essere molto sofferta è stata la “mossa”, cioè la partenza della corsa.

Il fantino del Drago, la contrada di “rincorsa”, ha infatti impiegato un’ora e 15 minuti prima di decidersi ad entrare nei canapi e dare così il via alla gara.Gara, come detto, vinta dalla Tartuca con il cavallo Già Del Menhir, montato dal fantino Giuseppe Zedde, detto Gingillo. E’ stato un Palio “anomalo”, corso da sole nove contrade, a cui non ha potuto partecipare la Civetta perchè il suo cavallo, Iesael, si era infortunato nel corso della Prova Generale.

L’appuntamento è ora al 16 agosto, sempre in piazza del Campo, con il Palio dedicato alla Madonna dell’Assunta.

 

Ultime notizie