L’Internet Festival entra nel vivo: domani l’omaggio a “Mr. Apple”.
STEVE JOBS. Ad un anno dalla sua scomparsa non potevano mancare degli appuntamenti per omaggiare il creatore di Apple, Steve Jobs. Alle 18.30, a Palazzo Realearriva l’incontro “Steve Jobs: genio dell’innovazione o funambolo del marketing?” con Riccardo Bagnato, autore di “IJobs. Biografia non autorizzata di Mr. Apple”. La tavola rotonda verterà su quali futuri sostenibili e innovativi si possono disegnare, in un mondo in crisi economica che, per molti, è anche anche in crisi di idee e di etica. Del genio della Apple parlerà anche il cinema. Dopo la tappa fiorentina al cinema Odeon di Firenze, “Steve Jobs: The Lost Interview” verrà proiettato anche all’Internet Festival di Pisa. L’appuntamento è al cinema Arsenale alle 17, con ingresso libero.
GLI APPUNTAMENTI. Oltre a Steve Jobs, domani a Pisa si affronterranno molti altri temi, tra questi alle 11.30 ci sarà un incontro su “Webseries: nasce la fiction sul web”, moderato dal noto giornalista tv Carlo Massarini.
Alle 12.30 al polo Carmignati arriva “Il caso WikiLeaks, ovvero il giornalismo d’inchiesta dalla carta stampata al web”. Un incontro e un dibattito con Bruno Manfellotto e Derrick De Kerckhove.
Alle 14.30, presso palazzo Reale, va in scena l’incontro “La guerra dei brevetti”. Si partirà dal recente ‘conflitto’ Apple vs Samsung per analizzare il ruolo della proprietà intellettuale ai tempi di Internet.
Alle 15.00 presso il Polo Fibonacci (università informatica) si terrà il workshop “App engines for Sounds and Movies per Iphone” a cura di Davide Morelli e del dipartimento di informatica dell’università di Pisa. Un’occasione per scoprire i nuovi strumenti a disposizione degli artisti nella produzione di contenuti che si adattano all’utente, dalla forma aperta all’arte generativa.
Alle 16.30 alla Limonaia di palazzo Ruschi, la game conference a cura di Tecnoscienza “Gates vs Jobs. La guerra dei bit” dedicata ai più giovani. Sarà l’occasione per fare un viaggio nella storia del computer, dalla versione più basic sino a quella più smart e tascabile.
Alle 17 al cinema teatro Lux è il momento della letteratura: Marco Malvaldi presenterà ufficialmente il concorso letterario “C’era una volta Googleo Galilei”. Lo scrittore pisano, infatti, ha firmato l’incipit di un racconto che gli utenti della rete potranno sviluppare a proprio piacimento, inviando le loro proposte al link fino al 15 novembre. Unica regola: non superare i seicento caratteri. Tutti i racconti saranno pubblicati in un ebook e il vincitore sarà premiato con due biglietti Ryanair a/r in partenza dall’aeroporto di Pisa verso una destinazione europea.
Alle 18 sempre al cinema teatro Lux si parlerà di un tema molto attuale: “Enciclopedia: Forme di futuro” con Ian Grant (direttore editoriale Enciclopedia Britannica), Franco Tatò (amministratore delegato Treccani), Frida Brioschi (presidente Wikimedia Italia), e Danco Singer (direttore di Encyclomedia). Modera il dibattito Anna Masera.
INFORMAZIONI. L’ingresso al festival è completamente gratuito. Per maggiori informazioni, anche sul programma e sulle persone che interverranno agli incontri, visitate il sito internet www.internetfestival.it.