sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPerché il biglietto Ataf non...

Perché il biglietto Ataf non aumenta (per ora)

Scongiurato per metà l’aumento del costo del biglietto per l’autobus a Firenze. Se ne riparla a fine anno. Ma nelle altre grandi città italiane, da Milano a Napoli, il ticket costa di più

-

- Pubblicità -

Salvi dal rincaro, almeno per una manciata di mesi. L’aumento del costo del biglietto Ataf da 1,20 a 1,50 euro per ora non ci sarà: settembre non porterà brutte sorprese per chi usa autobus e tramvia.

Tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 però qualche ritocco ci potrà essere, anche con il possibile approdo a quell’euro e mezzo di cui si parla ormai da tempo. Ma andiamo con ordine.

- Pubblicità -

Intanto il biglietto sms costa di più

Per ora il rincaro riguarda solo il biglietto via sms, servizio utilizzatissimo a Firenze, passato il primo luglio da 1,20 a 1,50 euro. Motivazione ufficiale: gli alti costi legati alle commissioni delle compagni telefoniche.

In seguito Ataf Gestioni (l’azienda ormai privatizzata che fa capo a Busitalia) ha provato a ritoccare anche il ticket semplice, annunciando un biglietto più salato in cambio però di un potenziamento del servizio. A detta della società, Firenze è l’unica città d’Italia sopra i 350mila abitanti ad avere la tariffa ferma sull’euro e venti centesimi.

- Pubblicità -

Quanto costa il biglietto a Milano, Roma e Venezia

In effetti dando uno sguardo al tariffario delle altre grandi città italiane che viaggiano in bus, Firenze non è poi messa così male.

A Roma una corsa semplice costa 1,50 ma dura 100 minuti. Stessa tariffa a Milano, 1,50 euro per 90 minuti, idem per Torino. Viaggio in autobus meno caro a Bologna (1,30 euro per 75 minuti) e a Napoli (1,30 per 90 minuti).

- Pubblicità -

Perché il biglietto Ataf non aumenta

A Firenze la richiesta dell'aumento non è stata ben accolta nelle stanze di Palazzo Vecchio, che ha bloccato tutto fino a fine anno. Niente aumento del 25% per la corsa semplice, niente aumenti anche sul fronte degli abbonamenti Ataf.

“Aspettiamo la gara regionale del trasporto pubblico locale – ha ribadito il sindaco Dario Nardella  presentando i nuovi autobus anti-scrocconi – entro la fine dell'anno, quando ci sarà la gara, saranno fatti tutti i calcoli che devono essere fatti, anche la Regione dovrà valutare la tipologia del servizio e l'azienda dovrà calcolare i costi”. 

Biglietto Ataf aumento

Fino al 2006 il “Giglietto” costava 1 euro

Quindi si aspetterà il “super-concorsone”, quello che affiderà l’intero servizio pubblico su gomma, a un unico gestore. Una rivoluzione che dopo i ritardi dovrebbe compiersi entro la fine del 2014. Dopo di che esisterà un ticket unico valido in tutte le città toscane. 

Quando è stato l’ultimo aumento del “Giglietto” Ataf

Il tagliandino di carta, che si appresto ora a diventare un biglietto intelligente munito di chip, è diventato più “pesante” 8 anni fa. L’ultimo rincaro è datato settembre 2006 quando il ticket passò da 1 euro a 1,20 euro.

Settembre è un mese di rivoluzioni per gli autobus: sempre nel mese della riapertura delle scuole, 3 anni dopo, nel 2009 il biglietto Ataf fu “aumentato” nella durata: passò da 70 minuti agli attuali 90 minuti di validità.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -