mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPermessi Ztl per la scuola...

Permessi Ztl per la scuola a Firenze: come funzionano

Attivo il servizio per i permessi Ztl per la scuola a Firenze: richieste online o su appuntamento, a seconda di quante targhe si devono registrare

-

- Pubblicità -

Un importante aiuto ai genitori. È attiva la possibilità dei permessi Ztl per la scuola a Firenze, un’opportunità per chi ha un figlio che va in un istituto all’interno del centro storico e non ha la possibilità di farlo andare con i mezzi pubblici. Per questo Servizi alla Strada, partecipata del Comune, viene incontro ai genitori e rilascia il contrassegno ‘Accompagnamento scolastico minori’, relativo all’anno scolastico 2023-2024. Il permesso avrà validità a partire dal 15 settembre 2023 fino al previsto termine delle lezioni. Quindi per le scuole primarie fino al 10 giugno; per le scuole dell’infanzia fino al 29 giugno.

Permessi per la Ztl per la scuola di Firenze: come funziona la richiesta

I permessi Ztl per la scuola a Firenze funzionano così. Si può richiedere il contrassegno in due modi (ma attenzione al numero di targhe da registrare): online o con appuntamento. Se si vuole fare online si dovrà andare sul sito www.serviziallastrada.it, cliccare su ‘Area utente’ in alto a destra e richiedere il contrassegno. Se invece si vuole prenotare l’appuntamento è necessario telefonare al numero 055.40401 dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 14.30.

- Pubblicità -

La modalità cambia però a seconda di quante targhe si devono registrare. Le richieste dovranno essere presentate online in caso di contrassegno con indicazione di una sola targa mentre in caso di più targhe (fino a un massimo di tre) sarà necessario prenotare un appuntamento presso lo sportello di Sas.

A cosa serve il permesso

I permessi Ztl per la scuola a Firenze consentono il transito nel settore Ztl dove è ubicato l’istituto e la sosta fino a 30 minuti nei pressi dell’istituto stesso. Naturalmente il contrassegno ha validità nei soli giorni di scuola stabiliti dal calendario scolastico regionale della Toscana: dunque non si può circolare all’interno della Ztl durante le vacanze scolastiche. Eventuali centri estivi non possono essere inclusi nel periodo di validità del contrassegno. Per tutte le altre informazioni si può chiamare l’Urp allo 055.40401 o scrivere una mail all’indirizzo [email protected].

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -