giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaQuando l'inizio della scuola in...

Quando l’inizio della scuola in Toscana: il calendario scolastico 2023/24

Confermate le direttive regionali per la scuola. Vacanze di Natale più lunghe, per effetto del calendario, due possibili ponti, ma una festa va "persa"

-

- Pubblicità -

Nessun posticipo, anche quest’anno l’inizio della scuola in Toscana è fissato a metà settembre: l’ufficio scolastico regionale della Toscana ha comunicato agli istituti il calendario scolastico 2023/24 confermando le linee guida sull’inizio e sulla fine delle lezioni, oltre che sulle vacanze di Natale e Pasqua. Tutti sui banchi quindi, ma restano delle piccole modifiche legate all’autonomia scolastica, che consente alle singole scuole di “ritoccare” leggermente le date, in base alle esigenze didattiche. Vediamo allora tutti i dettagli, quando inizia e finisce la scuola in Toscana e anche i possibili ponti.

L’inizio della scuola in Toscana, ecco quando comincia nel 2023

Come stabilito ormai 6 anni fa da una delibera della Regione Toscana, anche il calendario 2023/24 delle lezioni della scuola inizia venerdì 15 settembre (sempre che i singoli istituti non abbiano deciso uno slittamento del suono della prima campanella a lunedì 18), confermate anche le vacanze di Natale e Pasqua. Nonostante a metà luglio il Consiglio regionale toscano abbia approvato all’unanimità una mozione che chiedeva il posticipo dell’inizio delle lezioni al lunedì, nel caso che – come quest’anno – il 15 settembre cada di venerdì, le direttive non sono state modificate in tempo per l’anno scolastico 2023/24. I singoli istituti hanno ormai definito il loro “piano di lavoro”.

- Pubblicità -

Quando iniziano le vacanze di Natale e di Pasqua in Toscana: il calendario scolastico 2023/24

Stabilite anche le date delle pause nelle lezioni. Il primo stop più corposo, dopo le festività del 1° novembre (che cade in mezzo alla settimana) e dell’8 dicembre (festa invece attaccata al weekend), sarà come di consueto alla fine dell’anno solare. Ma stavolta sarà più lungo del solito. L‘inizio delle vacanze di Natale 2023 è infatti fissato domenica 24 dicembre (dal 23 dicembre per chi non fa lezione al sabato) e le “ferie” degli alunni finiranno lunedì 8 gennaio, quando bimbi e ragazzi torneranno a scuola.

Pausa più natalizia più estesa quest’anno, visto che secondo le direttive della Regione Toscana le vacanze dovrebbero concludersi di norma il 7 gennaio, data che quest’anno cade di domenica, regalando un giorno extra a casa agli studenti, che torneranno sui banchi lunedì 8. Per quanto riguarda invece le vacanze di Pasqua 2024, non ci sono sorprese sul calendario: in Toscana i giorni di pausa dalle lezioni di scuola saranno sei, come di consueto: lo stop comincia da giovedì 28 marzo e va avanti fino a martedì 2 aprile 2024 compreso.

- Pubblicità -

Il calendario delle feste e dei ponti

Di quando in quando, il calendario riserva qualche sorpresa anche sul fronte dei ponti e nel caso dell’anno scolastico 2023/24 non bisognerà aspettare le vacanze di Natale per una prima pausa di una manciata di giorni. Ognissanti, il 1° novembre, cade di mercoledì (difficile quindi attaccarci altre date di stop), in compenso la festa dell’Immacolata Concezione regala un ponte per chi non va a lezione il sabato: l’8 dicembre 2023 viene di venerdì. È bene ricordare che il 30 novembre, quando si celebra la Festa della Toscana, non è prevista la sospensione della didattica, quindi si va a scuola regolarmente.

Passando al 2024 (che tra le altre cose è bisestile, quindi si andrà a scuola anche il 29 febbraio), la prima festa extra-vacanze sarà giovedì 25 aprile, con la possibilità di un ponte per la festa della Liberazione, seguita a ruota da quella dei lavoratori, mercoledì 1° maggio. Giorno rosso nel bel mezzo della settimana. Quest’anno invece nessun ponte per il 2 giugno, quando si celebra la Repubblica italiana: “perdiamo” la festa perché coincide con la domenica. A questa lista dei giorni festivi, previsti dal calendario scolastico 2023/24, va poi aggiunto il Santo patrono, a seconda della città toscana in cui si trova l’istituto.

- Pubblicità -

Quando finisce la scuola in Toscana nel 2024

Non siamo ancora arrivati all’inizio, è troppo presto quindi per controllare quando finisce la scuola in Toscana? Niente affatto, diranno molti studenti. Anche per quanto riguarda il termine delle lezioni non ci sono stravolgimenti di programma: la fine della scuola in Toscana è fissata per lunedì 10 giugno 2024 (salvo adattamenti del calendario da parta dei singoli istituti in virtù dell’autonomia scolastica), mentre la materna resterà aperta fino a sabato 29 giugno.

Il calendario scolastico 2023/24 in sintesi: quando comincia, fine, vacanze e ponti in Toscana

Ecco le direttive della Regione Toscana:

  • Venerdì 15 settembre 2023 – giorno di inizio della scuola in Toscana
  • Mercoledì 1° novembre 2023 – Festa di Ognissanti
  • Venerdì 8 dicembre 2023 – Immacolata Concezione (possibile ponte)
  • Da domenica 24 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024 – vacanze di Natale
  • Da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile 2024 – vacanze di Pasqua
  • Giovedì 25 aprile 2024 – Festa della Liberazione (possibile ponte)
  • Mercoledì 1 maggio 2024 – Festa dei lavoratori
  • Domenica 2 giugno 2024 – Festa della Repubblica
  • Giorno del Santo Patrono
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -