Ieri pomeriggio il consiglio comunale ha approvato all’unanimità (non voto del PdL) una mozione che impegna il sindaco a predisporre entro aprile 2010 un progetto concertato per individuare una collocazione definitiva del mercato.
“In questi mesi – ha spiegato il presidente della commissione sviluppo economico – abbiamo ascoltato sia gli ambulanti che le ragioni dei commercianti e dei residenti di Borgo dei Greci. Da parte degli ambulanti abbiamo registrato una grande disponibilità ad aprire un confronto con l’amministrazione sia dal punto di vista della tipologia di merce venduta che dell’estetica dei banchi”.
Il mercato nacque nel 1947 sotto al loggiato degli Uffizi. Negli anni si è trasferito prima in piazza della Repubblica (1993) e poi in via dei Gondi e sotto al Corridoio vasariano del Lungarno degli archibugieri (1997). L’ultimo spostamento è stato da via dei Gondi a piazza San Firenze (2005), ma alcuni banchi hanno poi trovato posto anche in Borgo dei Greci, Piazza del pesce e Lungarno dei Medici (2007). Non mancarono le proteste, anche vivaci, compreso un mese di presidio nel 2006 per evitare lo spostamento in Borgo dei Greci. Nel testo della mozione si sottolinea “la disponibilità degli ambulanti ad intraprendere un percorso di concerto con l’amministrazione comunale finalizzato alla realizzazione dei banchi architettonici e ad aprire un confronto sulla merceologia commercializzata”.
Inoltre l’atto precisa che “per la valorizzazione del commercio su area pubblica e la tutela della residenza e del commercio su sede fissa si rende necessario lo spostamento delle attività ambulanti oggi collocate in Borgo dei Greci”. La mozione quindi impegna il sindaco “a predisporre entro aprile 2010 un progetto, frutto di una adeguata concertazione fra amministrazione e le attività commerciali interessate, per individuare in via definitiva una o più aree compatibili con il tessuto urbano di Firenze e situate all’interno di percorsi turistici dove collocare il raggruppamento denominato ex Uffizi ora ex Gondi”.