Un inizio di settimana all’insegna del maltempo: sarà questa, secondo le previsioni del Lamma, la situazione meteorologica in Toscana.
LUNEDI’ 5 MARZO. Oggi sulla regione il tempo previsto è “da nuvoloso a molto nuvoloso. Al mattino piogge sparse sulle province di nord ovest in estensione pomeridiana a tutta la regione; i fenomeni risulteranno più intensi sui settori occidentali. Tra la sera e la notte precipitazioni diffuse sulle province occidentali anche a carattere di rovescio o temporale sulle coste; piogge sparse di debole intensità sul resto della Toscana. Neve sull’Appennino in calo fin verso gli 800-1000m in serata. Temperature massime in calo”.
MARTEDI’ 6. Martedì 6 marzo, sempre secondo il Lamma, il cielo sarà “nuvoloso o molto nuvoloso con tendenza ad attenuazione della copertura dal pomeriggio-sera a partire dalle province di nord ovest e dalle aree costiere. Precipitazioni sparse al mattino su buona parte della regione, tendenti a concentrarsi, nel pomeriggio, su dorsale appenninica (specie versanti orientali) e sulle province centro meridionali. Generale attenuazione dei fenomeni in serata. Neve oltre i 500-700m sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino. Temperature in ulteriore diminuzione”.
IL TEMPO MIGLIORA. Da mercoledì 7 marzo il tempo dovrebbe migliorare: cielo “sarà sereno o poco nuvoloso per residui addensamenti sui rilievi e innocue velature serali”. Giovedì 8 “nuvolosità variabile più consistente sulle aree costiere e sulle province di nord ovest dove non mancheranno locali rovesci”. Venerdì 9 cielo “poco nuvoloso o temporaneamente nuvoloso sulle province meridionali”.