giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPiste ciclabili e riqualificazioni: gli...

Piste ciclabili e riqualificazioni: gli ”altri” cantieri di Firenze

Oltre ai lavori previsti per i mondiali di ciclismo, sono anche altri gli interventi in programma questa settimana in città: dalla riqualificazione di via Sant’Agostino alla manutenzione delle piste ciclabili in via Piagentina e sui viali, ecco cantieri e divieti.

-

- Pubblicità -

Riqualificazione in via Sant’Agostino, manutenzione delle piste ciclabili in via Piagentina e sui viali di circonvallazione e molto altro ancora: ecco gli interventi previsti questa settimana sulle strade cittadine (esclusi i cantieri per i Mondiali di ciclismo), che comporteranno alcuni provvedimenti di circolazione.

RISANAMENTI. Per quanto riguarda gli interventi di risanamento delle strade extra-Mondiali, si inizia lunedì 27 maggio con i lavori in via Sant’Agostino. Si tratta della prosecuzione dell’intervento di riqualificazione di via Mazzetta-piazza Santo Spirito e che prevede anche il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica e di distribuzione del gas). Il tratto interessato dal cantiere, da piazza Santo Spirito e via di Maffia, sarà chiuso, mentre nel tratto successivo (da via di Maffia a via dei Serragli) potranno circolare in deroga i titolari di passi carrabili in via di Maffia e via Sant’Agostino. Previsti anche altri provvedimenti collaterali: ovvero in via delle Caldaie da piazza Santo Spirito a via dei Preti scatterà un divieto di sosta su ambo i lati con rimozione forzata, mentre il tratto da via dei Preti a via Mazzetta diventerà a senso unico con obbligo di svolta a destra all’incrocio con piazza Santo Spirito (verso via Romana). Sempre lunedì 27 maggio inizierà il ripristino a seguito di lavori sui sottoservizi in via delle Panche. Fino al 14 giugno sarà istituito nella fascia oraria 9-17 un senso unico alternato a cavallo del numero civico 75 (tratto da via Facibeni a via Ragazzi del 99). Nelle altre ore sarà invece in vigore il doppio senso di circolazione. Stesso intervento è previsto anche in via Aligi Barducci dove, da lunedì 27 maggio al 14 giugno, scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato nelle ore lavorative (9-17). Lunedì 27 maggio è previsto infine l’avvio di interventi di manutenzioni delle piste ciclabili in via Piagentina e sui viali di circonvallazione, ovvero viale Matteotti-piazzale Donatello-viale Gramsci-piazza Beccaria-viale Giovine Italia. Fino a fine giugno le piste ciclabili saranno chiuse.

- Pubblicità -

Ecco gli altri lavori:

Via Domenico Veneziano: da lunedì 27 maggio è in programma uno scavo con perforazione teleguidata per lavori alla rete di telefonia. Prevista l’istituzione di un divieto di transito: la strada diventerà senza uscita dal lato di via Pisana; il transito sarà consentito a frontisti e titolari di passo carrabile con accesso dal lato di via dell’Olivuzzo. L’intervento si concluderà sabato 1 giugno.
Via dei Macci: inizieranno lunedì 27 maggio i lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino a venerdì 31 maggio sarà istituito un divieto di transito (orario 8-17).
Via Santa Margherita a Montici: inizieranno lunedì 27 maggio i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 30. Previsto un divieto di transito nel tratto via Fortini-via Pian dei Giullari. Termine previsto venerdì 31 maggio.

- Pubblicità -

Via Piana: per lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas da lunedì 27 maggio la strada sarà chiusa con deroga per i mezzi di soccorso e titolari di passo carrabile nel tratto piazza di Bellosguardo-via Santa Maria a Marignolle. L’intervento si concluderà mercoledì 5 giugno.
Via delle Romite: inizieranno lunedì 27 maggio i lavori di ripristino di tratti di un muro a retta. Dalle 9 alle 17 saranno istituiti divieti di transito (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passo carrabile nel tratto via Rocca Pilucco-via Santa Chiara). Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9-17. Termine previsto lunedì 10 giugno.
Via della Caldaie: lunedì 27 e martedì 28 maggio sarà effettuato un trasloco. Nella fascia oraria 9-19 scatterà un divieto di transito da piazza Santo Spirito a via dei Preti.

Piazza dei Cerchi: per lavori edili lunedì 27 e martedì 28 maggio, nella fascia oraria 6-18, sarà in vigore un divieto di transito.
Via Locchi: da lunedì 27 maggio a venerdì 14 giugno sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 112 per lavori di scavo relativi alla rete di telefonia.
Via Pisana: da lunedì 27 maggio per alcuni lavori edili scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 764. Il provvedimento sarà in vigore fino a martedì 25 giugno.

- Pubblicità -

Via del Romito: per lavori di ristrutturazione di un immobile da lunedì 27 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza di piazza Tanucci. Termine previsto martedì 25 giugno.
Via Faenza: per effettuare un getto di calcestruzzo lunedì 27 maggio dalle 7 alle 18 la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e frontisti). Nel tratto da piazza del Crocifisso al 54 prevista la chiusura per il tempo strettamente necessario alla manovra autocarri.
Via dell’Erta Canina: anche in questo caso si tratto di un getto in calcestruzzo in programma lunedì 27 maggio. Dalle 8 alle 14 il tratto da via dei Bastioni a via del Monte alle Croci sarà chiuso.

Borgo Albizi: martedì 28 maggio sarà effettuato il sollevamento di materiali con l’istituzione di un divieto di transito, dalle 9 alle 12, nel tratto piazza Salvemini-Volta di San Piero.
Via Malpighi: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 28 maggio sarà chiusa la semicarreggiata con direttrice di marcia verso via Gelano nel tratto via Galeno-Spallanzani. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 18.
Viuzzo del Pergolino: inizieranno martedì 28 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. La strada sarà chiusa da via del Pergolino a via Incontri. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via Incontri tratto viuzzo del Pergolino-via Alderotti. L’intervento si concluderà venerdì 231 maggio.

Via Pilati: mercoledì 29 maggio saranno effettuati alcuni lavori edili. La strada sarà chiusa dal numero civico 4 a via Sella (orario 7-13).
Via Claudio Monteverdi: inizieranno giovedì 30 maggio alcuni lavori alla rete di distribuzione del gas. Previsto un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 6/A fino a sabato 8 giugno.
Via Felice Fontana: da giovedì 30 maggio prenderà il via l’intervento di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata che rimarranno in vigore fino al 23 agosto.

INIZIATIVE. Per quanto riguarda i provvedimenti legati ad eventi e manifestazioni varie, martedì 28 maggio, per una gara podistica, a partire dalle 20.15 sono previsti divieti di transito al passaggio sul percorso in zona Rovezzano-Varlungo-Ponte da Verrazzano-lungarno Colombo-lungarno Aldo Moro-Rovezzano. In zona Galluzzo, nel pomeriggio, si svolgerà invece una gara ciclistica con divieti di transito al passaggio (dalle 16.30) in zona viale Tanini. Sempre al Galluzzo, ma il giorno successivo, mercoledì 29 maggio, è in programma una gara podistica: anche in questo caso previsti divieti di transito (dalle 20.15) sul percorso viale Tanini-via Silvani-via Senese-via del Podestà-via di Monteripaldi-via Imprunetana-via Vecchia di Pozzolatico-via Luigiana-viale Tanini. Sabato 1 giugno saranno istituiti divieti di sosta e transito (dalle 14) in via Riginaldo Giuliani (da via Baroni a via del Palazzaccio) per l’iniziativa “Una cena al Sodo”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -