lunedì, 21 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Prati tagliati e asfalto nuovo:...

Prati tagliati e asfalto nuovo: ecco i lavori della settimana

Nuovo asfalto in lungarno Santa Rosa, interventi taglio e diserbo sui viadotti Marco Polo e all’Indiano. Ma anche lavori di rifacimento della segnaletica sui viali di circonvallazione e in viale Pieraccini. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana.

-

Nuovo asfalto in lungarno Santa Rosa, interventi taglio e diserbo sui viadotti Marco Polo e all’Indiano. Ma anche lavori di rifacimento della segnaletica sui viali di circonvallazione e in viale Pieraccini. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.

Ecco l’elenco:

Lungarno Santa Rosa: iniziano oggi lunedì 11 aprile i lavori di asfaltatura della strada. Fino a venerdì 15 aprile il lungarno sarà chiuso al traffico (accesso consentito in deroga fino al parcheggio dell’Asl con senso unico alternato dal lato di via dell’Anconella o dal lato di via Lungo le Mura di Santa Rosa in funzione dalla fase lavorativa). Previsto inoltre un divieto di sosta in via della Fonderia, su ambo i lati, da via dell’Anconella a via Sogliani.
Lungarno della Zecca-viali di circonvallazione fino a viale Mazzini: per lavori di manutenzione della segnaletica della sosta da lunedì 11 aprile saranno istituiti divieti di sosta nei tratti di volta in volta interessati. Termine previsto 11 giugno.
Via San Maria a Marignolle: per lavori di potatura e abbattimento di alcuni alberi lunedì 11 aprile, dalle 9 alle 16, sarà istituito un divieto di transito con utilizzo di movieri nel tratto compreso tra il numero civico 36 e piazza di Santa Maria a Marignolle. Il provvedimento scatterà limitatamente al tempo strettamente necessario al taglio e alla raccolta delle ramaglie dalla sede stradale.

Via dei Cappuccini: inizieranno lunedì 11 aprile i lavori di scavo per la posa di cavi telefonici. Fino a venerdì 15 aprile sarà istituito un senso unico alternato a vista tra via Mercati e il numero civico 5.
Via Giovanni da Verrazzano-via del Fico: per lavori di scavo per la posa di una nuova tubazione telefonica da lunedì 11 a mercoledì 20 aprile le due strade saranno chiuse alla loro intersezione.
Via Bassa: inizieranno lunedì 11 aprile i lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas. Previsto, nella fascia oraria 9-17, un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso) fino a mercoledì 20 aprile.

Via di Brozzi: per lavori di scavo relativi a un allaccio alla fognatura da lunedì 11 a venerdì 22 aprile sarà istituito un senso unico alternato a vista all’altezza del numero civico 194 (tratto prima di via della Sala provenendo da via Gobulovich).
Via Giuliano Ricci: proseguono i lavori per la nuova illuminazione pubblica. Nel tratto da via della Pietraia a via dell’Osservatorio da lunedì 11 aprile scatterà un divieto di transito. Termine previsto 30 aprile.
Via Emidio Spinucci: per lavori per la posa di cavi telefonici da lunedì 11 a sabato 30 aprile sarà istituito un senso unico alternato regolato dal semaforo esistente all’incrocio con via delle Panche,. Questo provvedimento interessa il tratto compreso fra l’incrocio con via delle Panche e il numero civico 39 (direzione verso via delle Montalve).

Via Fanfani: da lunedì 11 aprile prenderanno il via i lavori per la sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. Per un mese, fino all’11 maggio, sarà istituito nelle ore notturne (dalle 22 alle 6) un divieto di transito dal numero civico 41 al sottopasso per motivi di sicurezza durante l’esecuzione dei lavori.
Via Maffia: lunedì 11 aprile è in programma un trasloco con chiusura della strada, in orario 8-14, nel tratto via Sant’Agostino-via di Santo Spirito.
Via dei Fossi: per lavori edili il tratto da via Palazzuolo a Borgo Ognissanti sarà chiuso nella notte di mercoledì 13 aprile, dalle 1 alle 5.30.

Via Stazione delle Cascine: inizieranno martedì 12 aprile i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Prevista la chiusura della strada da via Pistoiese e a via dei Vespucci fino a martedì 19 aprile.
Via della Cupola: per lavori di realizzazione di un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da martedì 12 aprile scatterà la chiusura del tratto da via di Peretola a via Luigi Michelacci. Termine previsto giovedì 21 aprile.
Via dei Cappuccini: mercoledì 13 aprile è in programma un trasloco. Dalle 8 alle 13 la strada sarà chiusa nel tratto da via Vittorio Emanuele II alla chiesa.

Via di Novoli: da mercoledì 13 a venerdì 15 aprile saranno effettuati alcuni lavori per il ripristino della fognatura. Previsto un restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia in direzione uscita città all’altezza della Regione Toscana. Inoltre sarà chiusa la pista ciclabile.
Via D’Annunzio: per effettuare alcuni lavori di consolidamento da mercoledì 13 aprile saranno istituiti un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 154 e 159 e un senso unico alternato con movieri. Termine previsto sabato 23 aprile.
Via della Spada: inizierà giovedì 14 aprile lo scavo per la posa di un cavo per l’illuminazione pubblica. Per una settimana, fino a giovedì 21 aprile, sarà istituito un divieto di transito veicolare tratto da via Tornabuoni a via delle Belle Donne.

Viale Fratelli Rosselli: per effettuare un trasloco nei pressi dell’incrocio con via Guido Monaco da giovedì 14 a venerdì 22 aprile sarà in vigore un divieto di transito pedonale nel tratto compreso fra i numeri 14 e 18. Previsto anche un restringimento della carreggiata.
Via Perfetti Ricasoli: per lavori di scavo per la posa di una linea elettrica a servizio dell’ospedale di Careggi da giovedì 14 aprile sarà istituito un senso unico con direzione di marcia verso via Famiglia Benini da viale XI Agosto a via Famiglia Benini. Termine previsto venerdì 29 aprile.
Via Baracca: da giovedì 14 aprile scatterà un restringimento di carreggiatada viale Luigi Gori a via Tagliaferri. Il provvedimento, che andrà avanti fino a mercoledì 20 aprile, verrà istituito per lavori della rete di telefonia.

Via Poggio a Bracciolini: giovedì 14 aprile è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 19 scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale in corrispondenza del numero civico 23.
Via Giovanni da San Giovanni: ancora un trasloco con la chiusura della strada giovedì 14 aprile nella fascia oraria 8-12.
Viadotto Marco Polo: da venerdì 15 a sabato 30 aprile sono in programma interventi di taglio e diserbo lungo le rampe di raccordo. L’intervento, che sarà effettuato con un trattore gommato, prevede un restringimento carreggiata nei tratti volta volta interessati (con esclusione di domenica 17 per la partita allo stadio Franchi e delle festività di Pasqua). Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-16.30.

Viadotto all’Indiano: anche in questo caso si tratta di interventi di taglio e diserbo lungo le rampe di raccordo, effettuate con trattore gommato. Da venerdì 15 a sabato 30 aprile, sempre nella fascia oraria 9.30-16.30, scatteranno restringimenti di carreggiata nei tratti interessati.

Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni sportive e iniziative varie, sabato 16 aprile, dalle 7.30 alle 20.30 sono previsti divieti di sosta e transito in via Maso Finiguerra per la manifestazione “Via Palazzuolo in festa”. In piazza Giorgini per la “Festa di primavera” scatteranno divieti di sosta e transito dalle 8 alle 20.

Ultime notizie

Exit poll, regionali Toscana: sondaggi e proiezioni sullo spoglio

Grande attesa per i primi sondaggi sulle tendenze di voto: chi tra i 7 candidati diventerà presidente dalla Regione?

Florence Korea Film Fest 2020: da Seul con amore

Storie di crimine, spietati affreschi sociali, famiglie in conflitto. Dopo il trionfo di “Parasite”, il Korea Film Fest torna in sala e online

Elezioni regionali Toscana 2020, i risultati in diretta

I risultati delle elezioni regionali 2020 in Toscana in diretta: scrutinio al via alle 15, risultati definitivi attesi nella serata

Il più grande uomo scimmia del Pleistocene. La recensione

Un libro originale, insolito e divertentissimo che vi catapulterà nelle prime fasi della Preistoria, facendovi immergere completamente nelle vicende di una famiglia primordiale