All’iniziativa, promossa dal Quartiere 4, hanno partecipato numerosi istituti comprensivi e scuole superiori del territorio, che hanno realizzato elaborati sull’antifascismo e la Resistenza in Italia e in Europa, sui campi di sterminio, la Shoa e le vicende del popolo istriano.
Prima della premiazione dei vincitori, è andata in scena la rappresentazione di ‘40301. L’amara storia del Maestro Rusich’, l’opera teatrale ispirata alla Resistenza partigiana e alla deportazione nei campi di sterminio, tratta liberamente da ‘Il mio diario‘ scritto da Rusich e dal lavoro di Peter Weiss ‘L’istruttoria’. Il ‘40301’ era il numero di matricola dato a Rusich al suo arrivo nel campo di concentramento di Flossemburg pochi giorni prima del Natale 1944.
“I rischi per la democrazia – ha detto l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – non finiscono mai. È compito delle giovani generazioni difendere l’ordine democratico e costituzionale scaturito dai valori e dall’impulso della Resistenza“.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Firenze, il Quartiere 4, l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia, l’Associazione nazionale ex-deportati, l’archivio del Movimento di Quartiere. Gli elaborati degli studenti saranno visibili sul sito: www.premiorusich.it.