giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Premio Terna 04, vince una...

Premio Terna 04, vince una fiorentina

La fiorentina Daniela De Lorenzo ha vinto la quarta edizione del premio per l’arte contemporanea promosso da Terna dal titolo ''Dentro e fuori luogo. Senza rete. Il territorio dell’arte''.

-

Premio Terna 04: ha vinto la fiorentina Daniela De Lorenzo.

IL PREMIO. E’ stata la fiorentina Daniela De Lorenzo a vincere la quarta edizione del premio per l’arte contemporanea promosso da Terna,dal titolo “Dentro e fuori luogo. Senza rete. Il territorio dell’arte”. De Lorenzo ha vinto il primo premio, nella categoria Terwatt, che aveva come scopo quello di ideare un intervento artistico su una linea elettrica in costruzione nel sud Italia tra Foggia e Benevento, un’importante arteria dell’alta tensione. L’opera sarà realizzata da Terna sulla linea elettrica Foggia-Benevento nel 2013.

LA CERIMONIA. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma alla presenza del ministro ai beni culturali Lorenzo Ornaghi e del presidente di Terna Luigi Roth.

LA VINCITRICE. Daniela De Lorenzo è nata a Firenze nel 1959, dove vive e lavora. Ha collaborato con Antonio Catelani e Carlo Guaita. Dal 1985 inizia a esporre in importanti collettive.

LA GIURIA. Il Premio Terna che nel 2012 ha ricevuto l’Alto Patronato dal Presidente della Repubblica, riconoscimento con il quale il Capo dello Stato manifesta il consenso alle finalità perseguite da iniziative ritenute particolarmente meritevoli e di più alto profilo, ha coinvolto circa 2800 partecipanti che sono stati selezionati dalla Giuria presieduta da Luigi Roth e Flavio Cattaneo, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Terna e composta da Marzia Corraini, editrice e scrittrice; Antoine de Galbert, collezionista; Alda Fendi, collezionista; Kamel Mennour, gallerista internazionale; Camilla Nesbitt, collezionista e produttrice tv; Michelangelo Pistoletto, artista di fama internazionale, Olga Sbiblova, direttrice del MAMM di Mosca, e da Alessandro Villari, architetto paesaggista.

Ultime notizie

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Corri la vita 2020, qual è il colore della maglia e come funziona la “gara”

La corsa benefica cambia, ma si svolgerà comunque. Percorso "individuale", musei gratis e prenotazioni online: ecco tutte le novità della 18esima edizione

Quando e dove si vota per il ballottaggio delle comunali 2020

Chi può votare, com'è fatta la scheda, quando e perché è previsto il secondo turno per scegliere il sindaco: i dubbi più comuni sulla seconda tornata elettorale

Libri scolastici con lo sconto: da Amazon alla Coop, come risparmiare

C'è chi sceglie l'usato (e spende la metà) e chi si affida al supermercato o ai siti internet con prezzi tagliati del 15% e promozioni, dai buoni ai punti spesa. La guida al risparmio per i libri di testo