sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Profughi, passa la proposta toscana:...

Profughi, passa la proposta toscana: niente piu’ Coltano

Addio all'ipotesi di costruire una tendopoli a Coltano, vicino Pisa. Passa la proposta toscana.

-

Addio all’ipotesi di costruire una tendopoli nell’ex centro radar Usa, a Coltano, vicino Pisa. Passa invece la proposta toscana, dopo le numerose proteste andate in scena nei giorni scorsi anche davanti all’area individuata dal Governo nei pressi della città della Torre pendente.

IL NUOVO PIANO RIFUGIATI. I 500 migranti sbarcati a Lampedusa, che dovevano essere accolti a Coltano, saranno ridistribuiti in 10 diverse località della Toscana, all’interno di strutture più piccole, diffuse su tutto il territorio regionale e gestite dal volontariato e dalle istituzioni locali.

SODDISFATTO IL GOVERNATORE. L’annuncio ufficiale oggi, dopo la riunione a Roma della cosiddetta ‘cabina di regia’ sull’emergenza immigrazione. “Siamo contenti di aver trovato una soluzione per Coltano con il campo che non si farà – ha commentato il presidente della Regione Enrico Rossi, lasciando Palazzo Chigi – mentre l’ipotesi di accordo prevede la redistribuzione dei 500 immigrati assegnati alla Toscana in 10 diverse località”.

Coltano_presidioNUOVO INCONTRO TRA UNA SETTIMANA. “Ci rivedremo martedì prossimo – ha continuato Rossi -. Nel Governo ci sono posizioni molto diverse. Io chiedo che non si facciano campi di concentramento che creano tensioni. In Toscana siamo contenti di essere riusciti a smantellare l’ipotesi del campo a Coltano. Chiediamo il riconoscimento dell’articolo 20 del testo unico sull’immigrazione che prevede la possibilità di dare protezione temporanea ai migranti”.

PRESIDIO PACIFICO. Da giorni è in corso un presidio davanti all’area di Coltano, dove ieri mattina si erano incatenate per protesta quattro donne.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto