In altre 68 strade fiorentine la pulizia notturna delle strade diventa mensile.
NUOVA CADENZA. Altre 68 tra vie e piazze fiorentine sono infatti interessate dalla nuova cadenza di spazzamento notturno, che diventa mensile. Don Minzoni, Alberti, Mazzini e Oberdan sono le aree dove l’attività di sostituzione dei cartelli stradali, demandata a Sas, è cominciata il 5 novembre scorso, per concludersi il 7 dicembre: in queste 68 strade i nuovi cartelli annunciano adesso il divieto di sosta mensile (e non più quindicinale) per la pulizia notturna delle strade, secondo le nuove ordinanze che iniziano progressivamente ad entrare in vigore.
COLLABORAZIONE. Seguendo il cronoprogramma stabilito in accordo con l’amministrazione comunale per ridurre i disagi ai cittadini, anche in queste 68 strade saranno effettuati quindicinalmente interventi di mantenimento con la Sweepy Jet o con spazzamento manuale, quindi in presenza di auto in sosta: fondamentale, però – spiegano da Quadrifoglio – prestare la massima collaborazione affinché, quell’unica notte del mese in cui è in vigore il nuovo divieto, siano spostati auto e moto, così da permettere una pulizia mensile in profondità di marciapiedi e sedi stradali (compreso il controllo e l’eventuale stasatura dei pozzetti e delle caditoie stradali da parte di Publiacqua).
LE STRADE. Quadrifoglio invita dunque tutti i cittadini a prestare attenzione ai nuovi cartelli stradali: tra le 68 strade (o tratti di esse) interessate sono da segnalare via L. Giordano, viale Don Minzoni, via Mafalda di Savoia, piazza L.B. Alberti, via Aretina (tratto), via del Campofiore, via Chiarugi, via del Madonnone, via di San Salvi, via S. Sonnino, via Zanardelli, piazza Conti, Via Ficino, piazza Savonarola, piazza Vasari, via Cimabue, via Gioberti, via dell’Orcagna, via Piagentina, via Bovio, via Manin, via Menotti, via Mannelli (tratto), viale Mazzini, Via G. Bruno e piazzale Donatello. La nuova cadenza mensile riportata sui cartelli stradali indica divieto di sosta notturno nei vari giorni della quarta settimana del mese. In due sole di queste 68 strade, viste le loro caratteristiche, la pulizia sarà fatta in orario diurno: si tratta di via Faentina (da Ponte Rosso alla ferrovia) e di via del Pellegrino (qui cambia la settimana: ogni 1° lunedì del mese con divieto di sosta dalle 13.30 alle 18.30).
IL PROGRAMMA. Per completare la trasformazione della cadenza di spazzamento – spiega ancora Quadrifoglio – mancano adesso due sole aree cittadine, che saranno interessate dalla sostituzione dei cartelli nella primavera/estate 2014: sono Gavinana e Campo di Marte. Una volta completata la trasformazione in queste due zone, in tutta Firenze la cadenza di divieto di sosta per pulizia strade notturna (e diurna) sarà diventata mensile. Per informazioni è possibile chiamare il numero verde di Quadrifoglio 800.330011 o consultare il sito www.quadrifoglio.org.