giovedì, 28 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaPulizia strade a Firenze "sospesa":...

Pulizia strade a Firenze “sospesa”: a marzo c’è l’obbligo di spostare l’auto?

Multa "sospesa" anche a marzo: a Firenze la pulizia strade c'è, ma senza l'obbligo di spostare l'auto. Il Comune ha comunicato la proroga dell'ordinanza

-

La pulizia strade a Firenze non è sospesa, le spazzatrici di Alia sono in attività, ma dallo scorso autunno è in vigore la sospensione dell’obbligo di spostare l’auto in occasione del lavaggio della carreggiata e così sarà anche a marzo 2021. A differenza di quanto comunicato in un primo momento, il Comune di Firenze ha deciso una proroga delle regole in vigore.

Pulizia strade a Firenze senza rimozione: a marzo 2021 non si deve spostare l’auto

Dallo scorso mese di novembre il sindaco di Firenze Dario Nardella ha stabilito la sospensione dell’obbligo di spostare l’auto in occasione della pulizia strade, misura che è rimasta in vigore anche a gennaio e per tutto febbraio. Inizialmente era stato deciso di interrompere l’ordinanza dal 1° marzo, ma visto il “perdurare dell’emergenza sanitaria”, si legge in una nota ufficiale, il Comune di Firenze ha deciso di prorogare il provvedimento fino al 1° aprile 2021.

Dunque per tutto marzo non è obbligatorio spostare l’auto in occasione della pulizia delle strade a Firenze, non si rischia né la multa né la rimozione del veicolo, e l’ordinanza sarà sospesa, se non ci saranno aggiornamenti legati al Covid, solo all’inizio di aprile. Una decisione analoga sulla pulizia strade era stata presa durante lo scorso lockdown per venire incontro alle persone in quarantena o in isolamento per il Covid.

Cosa cambia da aprile per il lavaggio delle strade

Niente più multa sospesa: da aprile, se non ci saranno novità, tornerà l’obbligo di spostare l’auto in occasione della pulizia delle strade. Da quel giorno scatteranno anche i controlli degli agenti della pulizia municipale e i veicoli trovati parcheggiati in vie e piazze interessate dal lavaggio meccanizzato di Alia saranno multati per divieto di sosta e scatterà anche la rimozione.

Il calendario dei giorni della pulizia strade a Firenze è consultabile sul sito di Alia, che mette a disposizione degli utenti anche un servizio gratuito di promemoria tramite mail. Basta registrarsi e selezionare una o più strade, per essere informati con un messaggio di posta elettronica pochi giorni prima della pulizia strade.

Ultime notizie