lunedì, 6 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaQ4: Macchine e Verde

Q4: Macchine e Verde

convegno "Macchine per la manutenzione del Verde", iniziativa promossa dal Consiglio di quartiere 4 insieme all’assessorato ai rapporti coi quartieri.

-

Il convegno si articola in quattro sessioni e ha come obiettivo quello mettere in evidenza il complesso rapporto tra la meccanica, la meccanizzazione e gli aspetti legati al processo manutentivo del patrimonio verde urbano.

“Negli ultimi dieci anni il verde pubblico decentrato in città è aumentato del 35 per cento passando da 265 ettari dei primi anni ’90 agli attuali 360 ettari gestiti dai quartieri – hanno spiegato l’assessore ai rapporti coi quartieri e il presidente del quartiere 4 -. E’ necessario un continuo aggiornamento degli operatori per conoscere le nuove tecniche e questo convegno rappresenta un’importante occasione per gli addetti ai lavori per analizzare e confrontare le nuove tecnologie che miglioreranno la gestione e la manutenzione del verde”.

Durante la giornata di giovedì, gestita dal Quartiere e dal Dipartimento di Ingegneria Agraria dell’Università di Firenze, si approfondiranno gli aspetti legati alla progettazione e alla sostenibilità, e si farà accenno alle ultime tendenze e studi sull’automazione. Tra i molti interventi previsti, alcuni docenti dell’Università di Perugia, di Firenze, di Torino, parleranno non solo di manutenzione degli alberi, di sostenibilità e manutenzione del verde, ma anche di tecniche di consumo idrico, applicazioni della robotica. La giornata di venerdì ha, invece, un taglio maggiormente orientato all’esposizione di studi ed esperienze di ricerca e alla’applicazione delle stesse in campo operativo. 

 

Ultime notizie