domenica, 6 Luglio 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaReferendum: il terzo quesito, l'energia...

Referendum: il terzo quesito, l’energia nucleare

La scheda per il terzo quesito del referendum è di colore grigio.

-

- Pubblicità -

La scheda per il terzo quesito del referendum è di colore grigio (“Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare”).

IL TESTO. Il quesito per come è stato riformulato dalla Corte di Cassazione recita così: “Volete che siano abrogati 1 e 8 dell’articolo 5 del dl 31/03/2011 n.34 convertito con modificazioni dalla legge 26/05/2011 n. 75?”.

- Pubblicità -

LE REGOLE. La legge, attualmente in vigore, ha introdotto una moratoria di dodici mesi per quanto riguarda la produzione e l’installazione di centrali nucleari in Italia. Il terzo quesito referendario è stato modificato la scorsa settimana dalla Corte di Cassazione, dopo che il governo aveva abrogato le norme sul progetto atomico, introducendo lo stop di 12 mesi.

IL VOTO. Chi vota sì, cancellando le leggi in materia, impedisce che possano essere costruite nuove nucleari in Italia. Chi vota no, decide di mantenere l’attuale legge, che prevede una moratoria per un anno del progetto nucleare italiano.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -