Via Laura e San Gallo anche quest’anno prese d’assalto da studenti e genitori. Il Reporter è andato a sondare le impressioni dei fiorentini.
Alcune scuole fiorentine hanno già aperto i cancelli, altre lo faranno fra pochissimo, non sembra tuttavia finire il lungo via vai di ragazzi e genitori che, muniti di zaini e trolley, girano per le storiche librerie di Firenze intenti a vendere e comprare libri usati.
Siamo andati fra code e attese a raccogliere le impressioni degli studenti fiorentini. Ecco cosa ci hanno risposto.
Da quanto tempo compri libri usati e perché?
Alice, V liceo classico: li compro dalla prima superiore perché si risparmia molto. Ho comprato adesso un libro di greco al 45% di sconto e sembra nuovo. Sinceramente mi sono sempre trovata bene.
Claudia, III liceo linguistico: anche io compro usato per risparmiare, però siccome non tutti si trovano usati, alcuni sono costretta a comprarli nuovi.
Andrea, IV liceo linguistico: scelgo i libri già usati dall’inizio del liceo perchè ne vale la pena. Quest’anno risparmierò in media più di cento euro e anche se alcuni esercizi sono già fatti, ci si può benissimo studiare.
E’ più difficile rivendere o comprare?
Niccolò, III liceo scientifico: di solito è più difficile rivendere i libri vecchi: con il fatto che cambiano edizione continuamente alcuni non te li prendono. Comprare invece è più facile, basta non rovinarli troppo.
Sandra, II liceo classico: questo è il primo anno che compro libri usati. Sicuramente è più difficile rivendere che comprare anche se io non ho mai avuto grandi problemi; prima di andare in libreria consulto il loro sito internet e seleziono solo i libri che gli interessano.
Scuola e caro-libri, la guida al risparmio: dove si compra (e si vende) l’usato
La Toscana torna sui banchi, con il tempo pieno (ma non per tutti)