Dopo le “isole interrate” in via degli Anselmi e in piazza Davanzati, da oggi se ne dota anche via degli Alfani, facendo salire così a 37 il numero delle postazioni interrate operative nel centro storico di Firenze, con un percentuale media di raccolta differenziata sopra il 60% per ogni stazione interrata.
NUOVA POSTAZIONE. La postazione di via degli Alfani è composta da 5 campane: 2 per il multimateriale, 2 per i rifiuti residui e uno per la frazione organica d’origine domestica. Per quanto concerne carta e cartone, invece, continuerà la raccolta a domicilio per le utenze domestiche, ogni giovedì dalle 19.30 alle 20.30.
OBIETTIVI. La nuova postazione di via degli Alfani – spiegano da Quadrifoglio – ha permesso di eliminare nell’area interessata 31 cassonetti per rifiuti indifferenziati e 5 campane azzurre multimateriale. Sarà poi attuata a breve una nuova fase di scavo per la seconda stazione interrata che insisterà sulla stessa strada, ma dal lato opposto (vicino alla piazzetta di via delle Belle Arti).