sabato, 11 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRiparte la corsa alle facoltà:...

Riparte la corsa alle facoltà: due giorni per capire dove iscriversi

Doppio appuntamento, lunedì 16 e martedì 17 maggio, con le facoltà di Scienze Politiche e di Giurisprudenza dell'università di Firenze: per gli studenti delle superiori è infatti il momento di decidere dove proseguire gli studi. Intanto, l'ateneo fiorentino verifica se e come dovrà essere modificato il suo codice etico.

-

- Pubblicità -

Orientamento, due appuntamenti al polo delle Scienze sociali dell’università di Firenze. Si avvicina infatti il momento della scelta universitaria, e le Facoltà di Scienze Politiche e di Giurisprudenza si presentano agli studenti delle scuole medie superiori, al polo delle Scienze sociali.  

OPEN DAY A SCIENZE POLITICHE. Il primo appuntamento è l’Open Day della Facoltà di Scienze Politiche, in programma lunedì 16 maggio alle 16 (aula 018, edificio D6 – via delle Pandette, 9). L’incontro è introdotto dalla preside della “Cesare Alfieri” Franca Alacevich e dal direttore del Centro orientamento della Facoltà Claudio De Boni. Intervengono poi la direttrice della Biblioteca di scienze sociali Lucilla Conigliello e la coordinatrice del Servizio informazione, orientamento e cultura dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario Anna Mattiuz. Informazioni allo 055-4374076 e scrivendo a [email protected].

- Pubblicità -

GIURISPRUDENZA. Martedì 17 maggio è invece la volta della Facoltà di Giurisprudenza, che si presenta alle future matricole alle ore 16. L’incontro, con la partecipazione di Alessandra De Luca, si svolge nell’aula 0.03 dell’edificio D4 (in via delle Pandette, 35)-

CODICE ETICO. Intanto, all’ateneo fiorentino è stato costituito un gruppo di lavoro per la modifica del Codice Etico dell’Ateneo. Il Codice è previsto obbligatoriamente, per le università che ne fossero prive, dalla legge 240/201 (art. 2, comma 4). L’Università di Firenze si è dotata da tempo del Codice Etico: si verificherà ora se e in che misura dovrà essere modificato nel contesto dell’attuale processo di riforma.

- Pubblicità -

GRUPPO DI LAVORO. Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Paolo Caretti e sarà composto dai rappresentanti delle aree di ricerca in Senato accademico (Anna Benvenuti, Nicola Casagli, Marco Fioravanti, Corrado Poggesi, Giovanni Tarli Barbieri), da due rappresentanti del personale tecnico amministrativo (Pierluigi Parrini, Alba Scarpellini), da due rappresentanti degli studenti (Enrico Bartolini, Andrea Pezzati) e da Pierluigi Zezza e Luca Massacesi.

DIPARTIMENTI. E’ stato costituito, inoltre, un gruppo di lavoro incaricato di elaborare un nuovo regolamento dei Dipartimenti. Sarà coordinato dal prorettore al Coordinamento e strategie per l’ottimizzazione dei finanziamenti ministeriali Giacomo Poggi; sarà composto dai rappresentanti delle aree di ricerca in Senato accademico e da Paolo Cappellini, Presidente della Commissione Affari Generali e Normativi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -