venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRiqualificazioni e non solo: gli...

Riqualificazioni e non solo: gli ”altri” interventi sulle strade di Firenze

Oltre a quelli in programma in vista dei Mondiali di ciclismo, sono anche altri i lavori previsti questa settimana sulle strade cittadine, da via del Proconsolo a via Senese. Ecco i cantieri in programma, con i conseguenti divieti.

-

- Pubblicità -

La riqualificazione della carreggiata in via del Proconsolo e via Verdi, ma anche interventi alla rete del gas in via Senese e alla rete di telefonia in via dei Della Robbia. E ancora, la posa di cavi in fibra ottica in via Fra’ Diamante e via Masolino. Sono solo alcuni degli interventi in programma questa settimana (esclusi i lavori di risanamento legati al Mondiali di ciclismo), che comporteranno provvedimenti di circolazione.

RIQUALIFICAZIONI. Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione delle strade extra Mondiale, mercoledì 23 maggio inizierà l’intervento di rifacimento del lastrico in via Verdi, all’incrocio con via Ghibellina. Prevista la chiusura parziale dell’incrocio con chiusura completa invece verso via Fiesolana fino a sabato 8 giugno. Sempre mercoledì 23 maggio, per la prosecuzione dei lavori di riqualificazione della carreggiata di via del Proconsolo, scatterà la chiusura parziale dell’incrocio piazza Duomo-via Proconsolo. Termine previsto 15 giugno.

- Pubblicità -

Ecco gli altri lavori:

Via Senese: inizieranno lunedì 20 maggio i lavori per la sostituzione delle condutture della rete di distribuzione del gas. Il tratto fra il numero civico 118 e via San Francesco di Assisi sarò interessato da restringimenti di carreggiata e dal disassamento della linea di mezzeria. L’intervento si concluderà il 12 luglio.
Via Giovanni Borrelli: ancora lavori di sostituzione delle condutture della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 20 maggio sarà istituito un divieto di transito veicolare (eccetto frontisti mezzi di soccorso e titolari di passo carrabile) tra via di San Gaggio e il termine della strada lato monte. Termine previsto 25 giugno.
Via Carlo Linneo: sempre per lavori di sostituzione della rete di condutture del gas da lunedì 20 maggio la strada senza sfondo sarà chiusa con accesso consentito ai mezzi di soccorso e ai veicoli diretti ai passi carrabili. Termine previsto 23 giugno.

- Pubblicità -

Via dei Della Robbia: per la posa di cavi della rete di telefonia da lunedì 20 maggio sono previsti restringimento di carreggiata. Termine previsto domenica 26 maggio.
Via San Michele a Monteripaldi: inizieranno lunedì 20 maggio i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete idrica. Prevista l’istituzione di un divieto di transito tra il numero civico 28/c e viuzzo di Monteripadi; consentito il transito, in orario lavorativo, ai mezzi di soccorso con accesso dal lato di via Santa Maria in Arcetri. L’intervento si concluderà venerdì 24 maggio.
Via Fra’ Diamante-via Masolino: per la posa di cavi in fibra ottica da lunedì 20 a venerdì 24 maggio saranno in vigore restringimenti di carreggiata.

Via Soldani: ancora la posa di cavi in fibra ottica. Da lunedì 20 a sabato 25 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via Barsanti: da lunedì 20 maggio è in programma un intervento alla rete di telefonia. Fino a venerdì 24 maggio è previsto un restringimento di carreggiata nella rotatoria all’incrocio con via Carlo del Prete.
Via Domenico Veneziano: per lavori relativi ad un nuovo allaccio alla rete fognario da lunedì 20 a sabato 25 maggio scatterà un restringimento di carreggiata.

- Pubblicità -

Via Tripoli: inizieranno lunedì 20 maggio i lavori di giunzione di un cavo della media tensione della rete di distribuzione elettrica. Previsti restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 31 e 37. L’intervento si concluderà mercoledì 29 maggio.
Via delle Lame: da lunedì 20 maggio prenderanno il via i lavori di scavo per nuovi allacciamenti alla rete di distribuzione del gas all’altezza del numero civico 105. Il tratto via Maggiorelli-via Crocifisso del Lume sarà chiuso con revoca del senso unico nel tratto di via Crocefisso del Lume compreso tra via Ripalta e via delle Lame per la realizzazione percorso alternativo. Termine previsto mercoledì 29 maggio.
Via del Ronco Lungo: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Da lunedì 20 a mercoledì 29 maggio scatterà un divieto di transito tra viale Nenni e lo Stradone dell’ospedale.

Via Coppo di Marcovaldo-via Gerini-via di Scandicci: inizieranno lunedì 20 maggio i lavori per la posa di un cavo in fibra ottica con restringimenti di carreggiata in vigore fino a venerdì 31 maggio.
Via degli Alfani: lunedì 20 maggio è in programma un trasloco. Dalle 5 alle 12 il tratto via della Pergola-Borgo Pinti sarà chiuso. Saranno revocate l’area pedonale di via Cavour da via Alfani a piazza San Marco e la corsia preferenziale in via della Colonna.
Borgo Allegri: per lavori con piattaforma aerea all’angolo con piazza dei Ciompi lunedì 20 e martedì 21 maggio la strada sarà chiusa (orario 9-17).

Via dei Bardi: da lunedì 20 a giovedì 23 maggio per lavori edili sarà in vigore un restringimento di carreggiata (orario 7-17).
Via Leonardo da Vinci: inizieranno lunedì 20 maggio le operazioni di bonifica di un cisterna di gasolio di un edificio privato. Fino a giovedì 23 maggio è previsto un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 13-15. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 20.
Via della Vigna Vecchia: per lavori con piattaforma aerea all’altezza dei numeri 6-6r da lunedì 20 maggio scatterà la chiusura del tratto da via dell’Acqua a via Isole delle Stinche (orario 9.30-17.30).

Viuzzo dei Bruni: per lavori edili da lunedì 20 maggio a venerdì 7 giugno sarà in vigore un restringimento di carreggiata.
Via Monte Oliveto: per lavori edili all’altezza del numero civico 46 da lunedì 20 maggio saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato.
Via Giovanni da Verrazzano-via Fico: per lavori edili con autogrù mercoledì 22 maggio, dalle 7 alle 18, sarà istituito un divieto di transito in via Giovanni da Verrazzano (da via del Fico a piazza Santa Croce) e in via del Fico (da via dei Pepi a via Giovanni da Verrazzano).

Via del Pignone: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 22 maggio, dalle 8 alle 18, scatterà un divieto di transito veicolare tra i numeri civici 27 e 33. Sarà garantito l’accesso mezzi di soccorso e a titolari dei passi carrabili con revoca del senso unico nel rimanente tratto di via del Pignone e nel tratto di via Baccio Bandinelli compreso tra via del Pignone e il numero civico 17.
Via della Cernaia: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Mercoledì 22 maggio sarà chiuso, dalle 7 alle 18, il tratto da via XXIV Maggio a via dello Statuto.
Via Guido Monaco: giovedì 23 maggio è in programma un trasloco. Dalle 11 alle 16 a cavallo del numero civico 9 sarà istituito un restringimento di carreggiata e lo spostamento della corsia preferenziale

Via Nazionale: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 23 maggio per una settimana sarà istituito un restringimento di carreggiata dal numero civico 152/R e piazza Indipendenza.
Piazza San Felice: venerdì 24 maggio è in programma la vuotatura di alcune fosse biologiche. Dalle 1 alle 5 previsto il divieto di transito da via Romana a piazza Pitti.

INIZIATIVE. Per quanto riguarda infine i provvedimenti di circolazione legati a iniziative e manifestazioni varie, giovedì 23 maggio è in programma la gara podistica “Primavera fiorentina”, con divieti di transito al passaggio degli atleti sul percorso via Fanfani-Panciatichi-Mttei-Brsanti-Academia del Cmento-Atom-Fbiani-Alende-Omatello-Gidoni-Da Schio-Accademia del Cimento-Barsanti-Caciolle-Rossellini-Benedetto Dei-Terzolle-Panciatichi-Fanfani (orario 20.30-23).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -