giovedì, 22 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Rom, quale IntegrAzione possibile?

Rom, quale IntegrAzione possibile?

Al via il progetto IntegrAzione, il progetto partecipativo volto a favorire l’inserimento del popolo Rom. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, è promosso dal Quartiere 4 e curato da numerose associazioni.

-

Si chiama “IntegrAzione“, il progetto partecipativo che prevede questionari, interviste ed incontri pubblici per poter capire cosa pensano i cittadini dei processi di integrazione. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione sociale della popolazione Rom, che ormai da molti anni risiede nel Quartiere 4 a contatto diretto con i residenti fiorentini.

“IntegrAzione” è anche volto a favorire una società in cui tutti siano titolari di reciproci diritti e doveri, dando una risposta concreta ai numerosi richiami rivolti dall’Unione Europea al nostro Paese, sui temi dell’integrazione dei Rom, della mediazione sociale e della prevenzione dei fenomeni di discriminazione

L’iniziativa si articola in tre fasi. In una prima fase di ricerca sociale, circa 500 persone tra rom e non rom saranno coinvolte attraverso questionari e colloqui, finalizzati ad una migliore comprensione di quale sia la percezione collettiva della presenza dei “villaggi”.  In una seconda fase, invece, saranno organizzate numerose discussioni tematiche indirizzate a cittadini con competenze o interessi specifici. Sarà infine organizzato un evento conclusivo per presentare pubblicamente quanto emerso dalla ricerca e dalle discussioni tematiche.

La prima fase è già iniziata, con la distribuzione del questionario tra i cittadini del Quartiere 4 presso il Parco di Villa Vogel, il circolo Arci di via Maccari e la Stazione di Confine. La distribuzione continuerà per tutto luglio e sarà anche attivo un servizio di consulenza e di informazione per i cittadini interessati aperto nei seguenti orari: mercoledì 8 luglio dalle 17.00 alle 19.30 nel giardino della Biblioteca Isolotto (nel viale dei Pini, 54); venerdì 10 luglio dalle 18.00 alle 20.00 presso il circolo anziani in via dell’Anconella; sabato 11 luglio dalle 10.00 alle 12.30 presso il Circolo di Mantignano (in via del Chiuso 55/b).

E’ possibile anche compilare il questionario on-line all’indirizzo http://www.integrazioneq4.org/integrazione/form.php. Il progetto “IntegrAzione” è finanziato dalla Regione Toscana e promosso dal Quartiere 4 ed è a cura delle associazioni: Amalipè Romanò, Cittadinanza Competente, OsservAzione e PRO.G.RE.S.S.

 
 
 
 
 
 

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana