San Lorenzo, il Comune ”andrà avanti”: parola dell’assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti.
“ANDREMO AVANTI”. “Siamo tranquilli e molto soddisfatti – ha spiegato Biagiotti – perché le quattro sentenze del Tar di fatto confermano la nostra linea: lo spostamento dei banchi del mercato di San Lorenzo è pienamente legittimo e andremo avanti con il nostro progetto di riqualificazione. Riguardo l’annullamento della delibera del 2012 che prevedeva la sistemazione della Piazza del Mercato Centrale e la distribuzione delle bancarelle, siamo tranquillissimi: abbiamo sempre lavorato di concerto con la soprintendenza e di fatto il problema è già risolto. Predisporremo, se necessario, immediatamente tutte le prese d’atto per concludere definitivamente l’iter processuale tra uffici e sovrintendenza”. Queste le parole dell’assessore, che ha commentato così il recente pronunciamento del Tar, il Tribunale amministrativo regionale, riguardo i ricorsi presentati dagli operatori del mercato contro la decisione dell’amministrazione comunale di trasferire parte dei banchi del mercato per tutelare e liberare l’area della basilica di San Lorenzo e consentire il passaggio del bus elettrico.
LE SENTENZE. Biagiotti spiega che dalle quattro sentenze del Tar, tutte ben motivate, non è emerso alcun rilievo riguardo l’atto approvato dal consiglio comunale nel dicembre 2011, che modifica il Piano del commercio e stabilisce la nuova collocazione del raggruppamento turistico di San Lorenzo: “Ed è questo – spiega Sara Biagiotti – l’atto fondante che ci permette di portare avanti il nostro progetto, con lo spostamento degli 83 banchi che oggi si trovano nell’area compresa fra piazza San Lorenzo, Canto dei Nelli e piazza Madonna degli Aldobrandini”. L’unico rilievo emerso dal Tar riguarda soltanto una delle quattro sentenze. “Nelle oltre 40 pagine di articolata ricostruzione degli atti amministrativi predisposti – continua l’assessore – soltanto la delibera di giunta del 2012 relativa al progetto per la sistemazione della Piazza del Mercato Centrale e la distribuzione delle bancarelle va annullata”.
SOPRINTENDENZA. “Rispetto a quel progetto siamo andati avanti con modifiche migliorative concordate via via con la stessa soprintendenza, che nel luglio 2013 aveva sospeso il suo giudizio definitivo prescrivendo di ‘facilitare la percezione dello spazio urbano’ della piazza ed auspicando la diminuzione del numero dei banchi – spiega ancora Biagiotti – ed è proprio in questo senso che è andata avanti la progettazione, tant’è che adesso il progetto prevede la collocazione di 51 banchi nella piazza e di altri 32 distribuiti tra via Panicale e via San’Antonino, oltre al ripristino della antica pensilina in ghisa. Anche in questi ultimissimi giorni abbiamo avuto nuovi incontri con la soprintendenza per definire gli ultimi particolari”.
LO SPOSTAMENTO. Quindi nessuno stop. “Intanto venerdì partirà lo spostamento provvisorio dei banchi per permettere i lavori di ripavimentazione in Canto dei Nelli – conclude l’assessore – in attesa del definitivo atto di trasferimento”.
Leggi anche: Banchi chiusi, la protesta del mercato di San Lorenzo