mercoledì, 25 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSanità, arriva il software per...

Sanità, arriva il software per velocizzare i tempi in sala operatoria

Lo studio è stato portato avanti dal dipartimento di ingegneria civile e industriale dell'università di Pisa. Adesso sarà possibile ridurre i tempi di sterilizzazione dei kit chirurgici, rendendo il processo automatizzato.

-

- Pubblicità -

 

Tempi più veloci in sala operatoria, arriva il software per le sterilizzazione dei kit chirurgici.

- Pubblicità -

LO STUDIO. L’obiettivo era quello di ottimizzare tempi e metodi in sala operatoria per garantire migliori servizi ai pazienti. È stato possibile raggiungerlo grazie alle moderne tecniche di automazione dei processi di produzione sviluppate dal nuovo dipartimento di ingegneria civile e industriale dell’università di Pisa. Adesso la sterilizzazione dei kit chirurgici sarà un processo automatizzato e molto più rapido.

DA UN AMBITO ALL’ALTRO. Quello che il team di esperti (composto da Michele Lanzetta, docente di tecnologie e sistemi di lavorazione, Andrea Rossi, dello stesso dipartimento, e Alessio Puppato, tirocinante in ingegneria meccanica) ha provato a fare, è stato trasferire le tecniche da un ambito esclusivamente produttivo al settore medico.

- Pubblicità -

IL SOFTWARE. Adesso, grazie al software, sarà possibile eliminare i ritardi nelle consegne dei ferri ospedalieri ai reparti e ridurre le quasi quattro ore di stazionamento dei ferri alla centrale fino al 25%, con il vantaggio economico di diminuire le scorte di costosi dispositivi medici presso i reparti. Carlo Tomassini, direttore dell’azienda ospedaliera universitaria pisana ha spiegato quanto la riduzione dei temppi fosse importante, poichè “un ritardo nell’approntare un kit medico vuol dire far saltare un intervento, senza considerare i casi in cui sussiste addirittura il rischio di vita per il paziente”.

LE FASI. Lo studio ha previsto una prima fase durante la quale è stato valutato il modo in cui gli infermieri e il personale di supporto veniva dislocato nel reparto. Poi, nella seconda fase, sono state applicate le moderne tecniche organizzative utilizzate nell’industria manifatturiera per la distribuzione delle risorse, per ottimizzare l’impiego del personale e ridurre i ritardi nella lavorazione dei ferri. Questa collaborazione ha permesso poi di applicare le tecniche di programmazione della produzione in modo da gestire i flussi dei materiali da lavare, sterilizzare e confezionare.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -