Stavolta gli studenti si sono sfidati a colpi di sport e non di neuroni. A primeggiare le due scuole pisane.
LE OLIMPIADI. Si sono svolte a Pisa nel fine settimana le olimpiadi dei “secchioni”: i giochi sportivi delle scuole universitarie di eccellenza provenienti da tutta Italia. L’evento è stato organizzato dagli allievi della scuola superiore Sant’Anna e della scuola Normale superiore.
I VINCITORI. Vittoria “in casa” per i ragazzi del Sant’Anna e della Normale che si sono aggiudicati il primo e il secondo posto del podio. Il Sant’Anna ha infatti dominato in tutte le discipline, arrivando tra i primi posti in tutti gli sport e arrivando primi nel basket e nel biliardino. Al secondo posto la Normale di Pisa che ha vinto nel ping pong e terzo posto del podio per l’istituto universitario di studi superiori di Pavia, che ha però dominato sulle altre squadre nel calcio. La classifica generale è scaturita dall’incrocio dei posizionamenti negli otto sport. Il titolo, però, di più “secchioni” va alla scuola galileiana di Padova che ha conquistato il primo posto nel torneo di scacchi.
LE GARE. Le scuole si sono sfidate in otto discipline: dal calcio a otto al beach volley, dalla corsa campestre agli scacchi, dalla pallavolo al basket, passando anche per il ping pong e il biliardino. I ragazzi in gara erano circa duecento e provenivano da tutta Italia: partecipava l’istituto universitario di studi superiori di Pavia, la scuola superiore di Catania, la scuola galileiana di studi superiori di Padova, la scuola superiore di Udine, il collegio superiore di Bologna, la scuola superiore Isufi di Lecce e ovviamente i due istituti ospitanti di Pisa.