mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSave the children, il palloncino...

Save the children, il palloncino rosso fa tappa a Firenze

Ha girato un po' tutta Italia il palloncino rosso della campagna Every One di Save the Children e domani arriverà in Santa Croce per sensibilizzare sulla mortalità e la malnutrizione infantile. Ospiti speciali: i calciatori della Fiorentina.

-

- Pubblicità -

 

Tappa fiorentina per la campagna di Save the Children contro la malnutrizione e la mortalità infantile.

- Pubblicità -

IL VIAGGIO DEL PALLONCINO. Every One è la campagna globale di Save the Children che vuole cercare di combattere la mortalità infantile che ogni anno colpisce quasi sette milioni di bambini al di sotto dei cinque anni. Quest’anno l’organizzazione ha pensato al “Viaggio del palloncino rosso”, un tour che attraversa l’Italia ed è partito da Roma il 9 ottobre. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma della mortalità e malnutrizione infantile, attraverso un mese di informazione e raccolta fondi con il numero solidale 45507 fino all’11 novembre. E dopo Roma, Venezia, Trieste, Napoli, Trento, Milano, Torino, Genova, Bologna e Pisa il palloncino rosso, simbolo della campagna, arriverà a Firenze.

FIRENZE. Domani quindi piazza Santa Croce si colorerà di rosso: alle 9.30 gli alunni della scuola elementare Vittorio Veneto daranno vita al Salvagioco, un gioco educativo che coinvolgerà bambini e famiglie e ha lo scopo di sensibilizzare sui temi della malnutrizione, degli sprechi alimentari e dell’urgenza dell’aiuto contro le malattie letali che ancora colpiscono i bambini nei paesi in via di sviluppo. L’evento è organizzato in collaborazione con la Uisp (unione italiana sport per tutti). La giornata, coinvolgendo tutti i cittadini presenti sulla piazza, si chiuderà con un’azione simbolica di tutti i partecipanti che firmeranno il palloncino.

- Pubblicità -

GLI OSPITI. In piazza domani saranno presenti anche degli ospiti speciali: una nutrita delegazione di calciatori dell’Acf Fiorentina accompagnata da un dirigente della società prenderà parte all’evento in qualità di testimonial della campagna Every One di Save the Children. La Fiorentina ha infatti  rinnovato il proprio impegno a fianco dell’organizzazione anche nella stagione calcistica 2012-2013, e oltre ad accogliere il logo di Save the Children sulle maglie ufficiali della squadra, sostiene, con un’importante donazione, un progetto di salute materno-infantile in Etiopia.

DEI DATI IMPORTANTI. Nel corso della giornata di domani Save the Children rilancerà i dati della ricerca su “Gli sprechi alimentari in Italia” relativi alla Toscana, realizzata appositamente da Ipsos. Secondo questi dati ancora oggi 6,9 milioni di bambini muoiono prima di compiere i cinque anni, uno ogni cinque secondi, per malattie prevenibili e curabili, come la malaria, la diarrea o la polmonite, o causa della malnutrizione (un bambino su tre). Però, nonostante questi numeri drammatici, un terzo della produzione mondiale di cibo viene perduta o sprecata ogni anno, pari a un miliardo e trecentomila tonnellate. Solo in Italia, le perdite e gli sprechi di cibo lungo tutta la filiera ammontano a diciassette milioni di tonnellate, pari a un valore di undici miliardi di euro.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -