Ci siamo, torna l’appuntamento con la Notte Bianca fiorentina.
NOTTE BIANCA. Da domani sera alla mattina di giovedì 1° maggio piazze e strade cittadine ospiteranno numerosi eventi e iniziative. Per consentire lo svolgimento della manifestazione – spiegano da Palazzo Vecchio – è stata predisposta una serie di provvedimenti di circolazione come la ztl notturna straordinaria estesa, in Oltrarno, fino alla Porta San Frediano, la pedonalizzazione del centro e le modifiche per il trasporto pubblico. Predisposto inoltre un servizio aggiuntivo della Polizia Municipale (oltre 80 vigili).
Ztl notturna dalle 19.30. La maggior parte dei provvedimenti prenderà il via domani alle 19.30, orario in cui scatterà in anticipo la Ztl nella versione notturna estiva in vigore dal 4 aprile. Ovvero le zone della ztl diurna A e B comprese all’interno dei viali e le ulteriori due aree individuate specificatamente per il provvedimento notturno, e cioè i settori F e G: il primo corrisponde grossomodo a San Niccolò fino al viale dei Colli (a partire da piazza Ferrucci), il secondo riguarda l’area tra piazza Piave e piazza Cavalleggeri. Le porte telematiche rimarranno quindi accese per 24 ore, dalle 7.30 di domani alle 7.30 di giovedì. In vigore anche i provvedimenti collaterali alla ztl notturna: l’istituzione del senso unico in viale Poggi (con direzione da via dei Bastioni a viale Galilei), la chiusura parziale della corsia di destra di viale Giovine Italia in prossimità di piazza Piave (prechiusura del varco della ztl presente nella piazza), la chiusura parziale della corsia di canalizzazione di via Duca degli Abruzzi direttrice viale Giovine Italia-via dell’Agnolo (prechiusura dell’accesso ztl di via dell’Agnolo). I provvedimenti della ztl notturna saranno estesi anche in via Lungo le Mura di Santa Rosa, Borgo San Frediano (nel tratto via Pisana-piazza dei Nerli), via Bartolini e piazza Verzaia.
Centro storico pedonale. Sempre alle 19.30 di domani e fino alle 6 di giovedì sarà istituita una grande zona pedonale in centro storico: l’area sarà quella compresa nel perimetro via dei Benci (tratto Ponte alle Grazie-Corso Tintori), Corso Tintori, piazza Cavalleggeri, via Tripoli, via delle Casine, via Ghibellina, via delle Conce, via dell’Agnolo, via Santa Verdiana, piazza Ghiberti, via della Mattonaia, Borgo La Croce (incluso), piazza Sant’Ambrogio (inclusa), via dei Pilastri, via degli Alfani, via della Pergola, via Sant’Egidio, piazza Santa Maria Nuova, via dei Bufalini, via dei Servi (tratto via dei Bufalini-via del Castellaccio), via dei Servi (tratto via del Castellaccio-via Alfani – inclusa), via degli Alfani, via Guelfa, via dei Ginori (inclusa), via Taddea (tratto via dei Ginori-via Rosina – inclusa), via Rosina, piazza del Mercato Centrale, via Santa Chiara, via Nazionale, largo Alinari, piazza Stazione, via Santa Caterina da Siena, via della Scala (tratto via Santa Caterina da Siena-via dell’Albero), via dell’Albero, via Maso Finiguerra, via Melegnano, Ponte Vespucci, via Sant’Onofrio, piazza dei Nerli (inclusa), via di Camaldoli (inclusa), piazza Tasso (inclusa, eccetto le carreggiata di collegamento tra viale Pratolini e viale Petrarca e tra viale Petrarca e via del Campuccio), via del Campuccio, via dei Serragli (tratto via del Campuccio-piazza della Calza), piazza della Calza (eccetto direttrice di collegamento via dei Serragli-Porta Romana), via Romana (inclusa), piazza San Felice (inclusa), piazza Pitti (inclusa), via Guicciardini (inclusa), piazza Santa Felicita (inclusa), via dei Bardi (tratto via Guicciardini-piazza Santa Maria Soprarno – inclusa), piazza Santa Maria Soprarno (inclusa, eccetto carreggiata di collegamento tra lungarno Torrigiani e via dei Bardi), lungarno Torrigiani, Ponte alle Grazie. In deroga sarà consentito il transito ai mezzi di soccorso e delle forze di polizia. All’interno della zona interdetta rimarranno in vigore le discipline delle aree pedonali già in vigore, come quella del Duomo, di piazza Signoria, via di Tornabuoni, di Por Santa Maria e di piazza Pitti.
Trasporto pubblico. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la tramvia viaggerà tutta la notte. Il servizio Ataf sarà potenziato sulle linee 6, 14, 17, 22, 23 e 37 con l’incremento del numero di vetture in circolazione, alcune delle quali viaggeranno tutta la notte. Il servizio aggiuntivo sarà effettuato dalle 21 alle 6 (massimo potenziamento previsto tra le 24 e le 4 per consentire il rientro dei partecipanti dalla zona centrale verso l’esterno). Per quanto riguarda il consueto servizio, dalle 20 sono previste deviazioni sia per la pedonalizzazione delle vie interessate dagli eventi sia per il prevedibile notevole afflusso di cittadini, che renderà le strade difficilmente percorribili da parte dei bus.
Ecco i dettagli delle linee che effettueranno il servizio aggiuntivo:
– linea 6: effettua tutte le corse come 6B (via Soffiano). Non transita da Borgo San Frediano ma viene deviata su Ponte alla Vittoria..
– linea 14: effettua tutte corse come 14A fino al Girone. Viene deviata lungo i viali Amendola, Gramsci, piazza San Marco.
– linea 17: invariata.
– linea 22: limitata alla stazione Santa Maria Novella. Non raggiunge Piazza Santa Maria Maggiore.
– linea 23: da piazza Ferrucci deviata lungo i viali poi piazza San Marco e stazione.
– linea 37: da Porta Romana verso il centro deviata sui viali Petrarca, Aleardi, Sanzio poi Ponte alla Vittoria fino alla stazione Santa Maria Novella. Utilizzerà i viali anche la linea verso il Galluzzo: da via della Scala viale Fratelli Rosselli, Ponte alla Vittoria e viali Sanzio, Aleardi e Petrarca.
Ulteriori informazioni sul sito www.ataf.net e per la tramvia su www.gestramvia.com.
Leggi anche: Firenze Gelato Festival ”by night” per la Notte Bianca – Apericena per sostenere la ricerca scientifica
L’iniziativa: Tutto in una Notte (Bianca). 12 ore no stop da Arcetri al Meyer