martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica''Scatti di dolore'' sui Georgofili...

”Scatti di dolore” sui Georgofili in mostra a Palazzo Vecchio

Il 26 maggio, in ricordo dei vent'anni dalla strage dei Georgofili, verrà inaugurata una mostra fotografica a Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Matteo Renzi, che immortala quegli attimi atroci.

-

- Pubblicità -

Venticinque pannelli fotografici che immortalano dolore, speranza, vita e morte.

FOTO. E’ la mostra fotografica dell’Agenzia Ansa “La notte dei Georgofili”, che documenta la strage di vent’anni fa, le ferite di Firenze, la sofferenza nei volti, ma anche la ricostruzione della Torre del Pulci e i processi.

- Pubblicità -

MOSTRA. Un’installazione di cinquanta foto di grandi dimensioni, allestita nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio, che verrà inaugurata il 26 maggio, alla presenza del sindaco Matteo Renzi.

CONTRIBUTO. La mostra è stata realizzata con il contributo del Comune di Firenze, della Banca CR Firenze, della Fondazione CR Firenze, della Camera di Commercio, di Publiacqua, di A. Menarini industrie farmaceutiche riunite e di Unicoop Firenze.

- Pubblicità -

RICORDO. “Le stragi del 1993 hanno segnato una delle stagioni più difficili della nostra storia recente – ha sottolineato l’assessore all’educazione e alla legalità Cristina Giachi – l’attentato di Firenze, tuttavia, è quello che più di ogni altro è rimasto vivo nel ricordo e in tutte le coscienze di quel periodo di bombe, dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio: le morti causate dalla bomba a due passi dagli Uffizi, i gravi danni recati al patrimonio artistico e una ferita, ancora non rimarginata, inferta alla città alla cultura che ne è l’identità, al suo tessuto sociale ed economico. Il Comune ha così accolto la proposta dell’Agenzia ANSA di allestire una mostra che possa essere poi riproposta in via itinerante in tutte le scuole della nostra città”.

LEGALITA’. La mostra fotografica, infatti, dopo l’esposizione in Palazzo Vecchio, rimarrà al Comune, per entrare nel progetto “Le Chiavi della Città”, un’iniziativa formativa che l’assessorato all’educazione offre ai ragazzi delle primarie e secondarie per avvicinarli al tema della legalità.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -