Stavolta perfino il servizio durante le fasce di garanzia sarà ridotto di quasi un terzo: dopo lo stop dei treni di martedì scorso, ora si fermano i bus anche in Toscana e la tramvia di Firenze per lo sciopero di 24 ore indetto venerdì 8 novembre 2024. Si tratta di una protesta nazionale proclamata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna per gli autoferrotramvieri che è diversa da quelle precedenti proprio perché le corse saranno ridotte anche negli orari in cui normalmente il servizio viene garantito in caso di protesta. I sindacati chiedono il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Sarà un venerdì nero quindi per chi si sposta, con il rischio di code e imbottigliamenti. Unica nota positiva è che lo sciopero dell’8 novembre non riguarda i treni.
Sciopero senza fasce di garanzia: cosa cambia?
Quello dell’8 novembre, anche a Firenze e in Toscana, sarà uno sciopero senza il rispetto fasce di garanzia per gli autobus e la tramvia, fatto che non succedeva da 19 anni. Per la precisione negli intervalli orari individuati saranno garantiti solo il 30% dei servizi, come a dire una corsa su 3, mentre nella parte restante dalla giornata la regolarità dei viaggi dipenderà dall’adesione del personale (per gli autobus lo scorso 25 febbraio il 65,92% dei lavoratori incrociò le braccia). Durante la protesta saranno poi assicurati i servizi assolutamente indispensabili, secondo quanto previsto dalle norme.
“Chiediamo scusa all’utenza e alla cittadinanza per i disagi che l’assenza del servizio causerà – ha scritto in una nota la Cgil Toscana – ma nelle ragioni dell’astensione c’è anche lo scopo di rendere il trasporto persone più rispondente alle necessità di chi lo usa migliorandone il livello dei servizi in quantità e qualità”. Tra le richieste dei sindacati l’adeguamento degli stipendi, migliori condizioni di lavoro, interventi urgenti in tema di salute e sicurezza.
Le corse garantite: i servizi essenziali a Firenze per lo sciopero di bus e tramvia l’8 novembre
Autolinee Toscane, il gestore unico del trasporto pubblico su gomme in Toscana, e Gest, società che cura il servizio della tramvia di Firenze, hanno comunicato quali corse saranno garantite durante lo sciopero dell’8 novembre. Per il tram si tratta di una ventina di corse per la linea 1 e altrettante per la T2, tra le 6.30 e le 9.30 e poi tra le 17 e le 20, con i convogli che passeranno ogni 15/20 minuti. Per quanto riguarda gli autobus invece le fasce orarie in cui è garantito il 30% dei servizi vanno dalle 4.15 alle 8.14 e dalle 12.30 alle 14.29.
Ecco quali corse della tramvia saranno garantite l’8 novembre: qui sotto gli orari comunicati da Gest.
Per quanto riguarda i bus di Autolinee Toscane, la lista delle corse garantite l’8 novembre a Firenze con tutti gli orari è pubblicata sul sito della società.
L’8 novembre non ci sarà sciopero dei treni in Toscana
Lo sciopero di venerdì 8 novembre 2024 riguarda la tramvia e i bus, ma non i treni: il trasporto ferroviario (alta velocità, collegamenti nazionali e convogli regionali) sarà regolare. Potrebbero invece verificarsi disagi nei trasporti su gomma collegati al servizio ferroviario: autobus sostituivi e i bus Freccialink.