venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaSciopero generale? In città si...

Sciopero generale? In città si viaggia regolarmente

''A Firenze il servizio di trasporto pubblico locale offerto da Ataf è svolto regolarmente'': lo annuncia l'azienda, in quello che in molte città italiane si anuncia come un venerdì nero per trasporti e non solo.

-

”A Firenze il servizio di trasporto pubblico locale offerto da Ataf è svolto regolarmente”: lo annuncia l’azienda, in quello che in molte città italiane si anuncia come un venerdì nero per trasporti e non solo. Nessun problema, dunque, per spostarsi oggi in città con i mezzi pubblici, nonostante in molte altre zone d’Italia non possa dirsi lo stesso. Anzi.

SCIOPERO GENERALE. E’ infatti in programma oggi lo sciopero generale di 24 ore indetto dai sindacati di base Usb, Slai Cobas, Cib Unicobas e Snater, proclamato in difesa dell’occupazione. Come sempre, i disagi maggiori per i cittadini riguarderanno il trasporto locale, e in alcune città non mancano già i primi disagi e le prime difficoltà.

TRASPORTI… Lo sciopero del trasporto pubblico si tiene con modalità e orari diversi da regione a regione. Stop anche ai trasporti marittimi e a quello aereo, dove sono comunque previste due fasce di garanzia (7-10 e 18-21).

…MA NON SOLO. Ma non sarà solo il trasporto pubblico a essere interessato dallo sciopero: coinvolti infatti anche la pubblica amministrazione, i lavoratori della sanità, i vigili del fuoco e il settore privato. Per quanto riguarda il pubblico impiego, interessati dallo sciopero i mondi di università, ricerca, ministeri  enti locali, parastato (Inps, Inail, Inpdap, Aci) e agenzie, a eccezione della scuola.

A Pisa è già estate (per la Ryanair): aumentati i voli

Ultime notizie