giovedì, 25 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Sciopero a Firenze e in...

Sciopero a Firenze e in Toscana: tramvia bus e treni. Orari e modalità

Oggi si fermano bus e tramvia, domani i treni regionali: gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici dell'8 e 9 febbraio a Firenze e in Toscana

-

Due giornate di disagi per chi si muove con i mezzi pubblici. Si parte con lo sciopero per tramvia e bus, anche a Firenze, oggi (lunedì 8 febbraio 2021) per proseguire con lo stop dei treni regionali in Toscana domani (martedì 9 febbraio). La mobilitazione è stata indetta a livello nazionale dai principali sindacati del settore: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl-Fna e Fast-Confsal.

Ecco in dettaglio le modalità e gli orari dello sciopero di bus, tramvia e treni a Firenze e in Toscana tra oggi e domani.

Sciopero a Firenze oggi: gli orari di tramvia e bus Ataf (8 febbraio). Fermi fino a  che ora?

La prima giornata di protesta riguarda i lavoratori del trasporto pubblico locale. A Firenze gli autisti di Ataf incrocina le braccia nella serata di lunedì 8 febbraio dalle ore 18.00 alle 22.00: gli ultimi bus patiranno dai capolinea alle 17.44. In questa fascia oraria, comunica l’azienda di trasporto pubblico dell’area fiorentina “in base alle adesioni che potrebbero registrarsi, non sono esclusi disagi per l’utenza”.

Diversi gli orari dello sciopero di oggi per le due linee della tramvia di Firenze. Il servizio dei convogli non è garantito tra la mattina e il primo pomeriggio, dalle 10.00 alle 14.00. La regolarità delle corse, comunica Gest, dipenderà dall’adesione alla sciopero.

Sciopero dei treni in Toscana il 9 febbraio: le fasce di garanzia

Dopo gli autobus e la tramvia, domani (martedì 9 febbraio) lo sciopero riguarderà anche i treni regionali di Trentalia che circolano in Toscana e a Firenze con questo orario: dalle 9.00 alle 16.59. Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza il Gruppo Ferrovie dello Stato comunica che non sono previste modifiche alla circolazione, mentre per i collegamenti regionali potranno verificarsi cancellazioni e ritardi. Garantiti i servizi essenziali nelle fasce di garanzia: dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

Gli orari dello sciopero l’8 e 9 febbraio 2021: tramvia, bus e treni

Ecco fino a che ora sono fermi bus, tramvia e treni a Firenze e in Toscana, per lo sciopero dei mezzi pubblici indetto tra oggi e domani (lunedì 8 e martedì 9 febbraio 2021).

  • Bus Ataf – sciopero 8 febbraio dalle 18 alle 22 (ultima partenza dal capolinea alle 17.44)
  • Tramvia di Firenze – sciopero 8 febbraio dalle ore 10 alle 14
  • Treni regionali di Trenitalia in Toscana – sciopero il 9 febbraio dalle 9.00 alle 16.59 (fasce di garanzia 6.00 – 9.00; 18.00 – 21.00)

Ultime notizie

Riapertura di cinema e teatri a marzo in zona gialla: le ipotesi per il Dpcm

Con l'arrivo del nuovo Dpcm di marzo 2021, si torna a discutere della riapertura delle sale nel 2021: quando i cinema e teatri potranno stare aperti in zona gialla?

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

I comuni della Toscana in zona rossa e quelli a rischio

Alta l'allerta per le varianti del Covid-19. La lista dei comuni a rischio zona rossa si allunga e la Regione potrebbe decidere nelle prossime ore insieme ai sindaci nuovi territori rossi

Zone rosse in Toscana: in arrivo micro-lockdown contro le varianti del Covid

Da Pistoia a Siena passando da alcuni comuni dell'empolese (Firenze:) si pensa a micro zone rosse in Toscana per fermare l'avanzata delle varianti del Covid