Tramvia di Firenze, dagli orari alle fermate fino alla mappa linea per linea, ecco una guida pratica con tutto quello che c’è da sapere per spostarsi a bordo dei convogli, da Villa Costanza al centro fino all’aeroporto. Il servizio è gestito dalla società Gest. Firenze ha una rete tramviaria che, al momento, è composta da due linee attive: la linea T1 Villa Costanza – Firenze – Careggi e la linea T2 Firenze – Aeroporto di Peretola. Sono in corso i lavori per realizzare un nuovo tracciato, la cosiddetta “variante al centro storico” che estenderà la linea 2 dalla Fortezza a piazza San Marco, mentre nella seconda parte del 2023 è attesa la partenza dei cantieri per la linea 3 tra piazza della Libertà e Bagno a Ripoli. Ecco gli argomenti di questa guida:
- Linea T1, le fermate della tramvia Villa Costanza – Firenze – Careggi
- Linea T2, piazza dell’Unità – Aeroporto di Firenze, le fermate
- Gli orari della tramvia di Firenze
- Come fare il biglietto
- Parcheggi scambiatori
- Le future linee della tramvia in sintesi
Tramvia Firenze, la linea T1 Villa Costanza – Careggi: fermate e mappa
La linea T1 della tramvia collega il capolinea di Villa Costanza (nel comune di Scandicci) all’Ospedale di Careggi, passando per la stazione ferroviaria Santa Maria Novella, la principale di Firenze con orari prolungati durante il weekend. È la prima linea ad essere entrata in funzione: il primo tratto è stato inaugurato il 14 febbraio 2010. Il 6 luglio 2018 è entrato in esercizio il prolungamento della linea, dal vecchio capolinea di via Alamanni fino a Careggi. La mappa attuale della linea 1 della tramvia conta quindi 26 fermate ed è il più lungo tra quelli dell’intera rete. In totale misura 11,5 chilometri.
Il tempo di percorrenza tra i due capolinea è di circa 40 minuti: circa 23 minuti tra Villa Costanza (Scandicci) e la stazione centrale di Firenze e un’altra ventina di minuti per arrivare dalla stazione davanti all’ospedale di Careggi. Per il futuro si sta studiando l’estensione verso nord e sud di questo troncone. Qui il dettaglio sulle fermate della linea T1 della tramvia Scandicci – Firenze – Careggi.
Tramvia Firenze, la linea 2 per l’aeroporto: fermate e mappa
La linea T2 della tramvia di Firenze unisce invece la stazione di Santa Maria Novella (dal capolinea di piazza dell’Unità) all’aeroporto Amerigo Vespucci di Peretola, con 12 fermate con un tempo di percorrenza tra i due capolinea di circa 22 minuti. Il percorso della linea 2 è lungo 5,3 chilometri e tocca alcune luoghi e servizi strategici per la città. Oltre, ovviamente, alla stazione ferroviaria centrale e all’aeroporto, la linea passa infatti per l’università, la sede della Regione Toscana, il Palazzo di giustizia nel popoloso quartiere di Novoli.
La linea T2 è stata inaugurata l’11 febbraio 2019. Successivamente è stata aperta anche la fermata Redi della linea 2, grazie alla realizzazione di una scala e di una rampa di accesso dal marciapiede di viale Redi. L’unica fermata di interconessione tra la linea 2 e la linea 1 è “Alamanni Stazione”, di fronte all’uscita laterale dello scalo ferroviario di Santa Maria Novella (lato via Alamanni). Il capolinea della T2 in piazza dell’Unità dista comunque pochi minuti a piedi dalle due fermate della T1 intorno alla stazione. Inizialmente si è parlato di un sovrapprezzo solo per chi raggiunge lo scalo di Peretola (e quindi tra le fermate Guidoni e Aeroporto), ma il rincaro del biglietto è ancora allo studio: al momento quindi arrivare in tramvia fino all’aeroporto di Firenze costa quanto una normale corsa. Qui le fermate e il percorso della linea 2 della tramvia.
Tramvia di Firenze fi orari per Villa Costanza, Careggi e aeroporto: prima e ultima corsa
La tramvia di Firenze è in servizio con orario continuato dalle 5 del mattino fino a mezzanotte e mezzo, anche d’estate. La tramvia funziona tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i festivi, con orari e frequenze diversificate a seconda del momento della giornata e, in media, garantisce una corsa ogni 4-5 minuti alle fermate. Nei giorni delle festività nazionali, come Pasqua, Ferragosto, Natale e Capodanno le frequenze delle corse possono subire variazioni, ma il servizio viene sempre effettuato.
È attivo il servizio notturno durante i weekend, con corse fino alle 2 il venerdì e il sabato e una frequenza di circa 16-18 minuti dopo mezzanotte e mezzo. Dal 1 ottobre 2022 la mascherina Ffp2 a bordo della tramvia non è più obbligatoria anche se ne viene raccomandato l’uso in caso di assembramenti.
Tramvia linea T1, gli orari per Careggi – Firenze Santa Maria Novella – Villa Costanza
Sono in vigore scattati gli orari “invernali” della tramvia di Firenze:
- Linea T1, la prima corsa da Scandicci parte alle 4.35 dalla fermata De André (quella subito successiva a Villa Costanza). Alle 5.00 parte invece la prima corsa dal capolinea di Villa Costanza.
- L’ultima corsa da Villa Costanza è prevista alle 00.12, dalla domenica al giovedì. Il venerdì e sabato alle 1.38
- La prima corsa dal capolinea Careggi Ospedale verso il centro di Firenze e Villa Costanza parte tutti i giorni alle 4.44.
- L’ultima corsa da Careggi Ospedale verso Villa Costanza parte alle 00.12 (venerdì e sabato notte alle 1.41, domenica alle 00.17).
Ogni quanto passa la tramvia di Firenze alle fermate? La frequenza delle corse varia in base ai giorni (feriali o festivi) e agli orari. Si va da un tram ogni 4-5 minuti negli orari di punta (tra le 6.30 e le 9.30 e le 16.00 e le 20.30 nei giorni infrasettimanali) a una corsa ogni 16-25 minuti nelle ore notturne, dalle 23.30 a mezzanotte e mezzo: qui sotto la tabella della frequenza in vigore dallo scorso 17 settembre. Durante le vacanze di Natale, di Pasqua e d’estate, con la chiusura delle scuole, gli orari della tramvia sono ridotti per quanto riguarda la frequenza delle corse: nei giorni feriali, dalle ore 06:30 alle 20:30, per la linea 1 passa un convoglio ogni 5-6 minuti.
Tramvia linea T2, gli orari piazza dell’Unità – Firenze aeroporto
Ecco gli orari della linea 2 della tramvia, piazza dell’Unità – Aeroporto di Firenze:
- La prima corsa della linea T2 Vespucci dal capolinea di piazza dell’Unità (davanti alla stazione Santa Maria Novella) verso l’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze parte alle 5 del mattino in punto.
- L’ultima corsa da piazza dell’Unità è in orario 00.30 (venerdì e sabato notte alle ore 2).
- La prima corsa dall’aeroporto di Peretola verso il centro di Firenze parte alle 5.00 del mattino
- L’ultima corsa dall’aeroporto è alle 00.04 (venerdì e sabato alle 1.31).
La frequenza delle corse varia dai 4-5 minuti delle ore di punta (la fasce oraria tra le 6.30 e le 20.30 dal lunedì al venerdì) ai 18-20 minuti nelle ore notturne (dopo le 23.30). Durante le vacanze natalizie ed estive, con la chiusura delle scuole, la frequenza massima delle corse nei giorni feriali, tra le ore 6.30 e le 20.30 è di 5-7 minuti.
Per le frequenze delle corse, si consiglia di fare riferimento al sito di Gest, il gestore della del servizio tramviario fiorentino. Sui canali social inoltre si trovano aggiornamenti su eventuali cambiamenti degli orari della tramvia di Firenze a seguito di lavori, incidenti e maltempo.
Il biglietto (anche SMS e app), l’abbonamento e chi viaggia gratis
Per salire a bordo della tramvia di Firenze è necessario essere in possesso di un regolare biglietto degli autobus di Autolinee Toscane, che non è possibile comprare a bordo: il titolo di viaggio è lo stesso sia per la tramvia sia per il trasporto pubblico sui bus urbani dei capoluoghi di provincia della regione. Attenzione, non sono più validi i biglietti di Ataf, dopo l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale toscano a un unico gestore che è appunto Autolinee Toscane, parte dello stesso gruppo francese a cui fa capo Gest, società che gestisce il tram fiorentino.
Il biglietto costa 1,50 euro e a Firenze dura 90 minuti dalla convalida: durante questo lasso di tempo si può viaggiare, anche cambiando linea, sul tram e su tutta la rete di bus urbani cittadini. Viaggiano gratis i bambini sotto il metro di altezza (uno per ogni adulto) se non occupano posti a sedere.
Il biglietto può essere acquistato direttamente alle fermate della tramvia di Firenze, visto che ogni stop è dotato di biglietteria automatica, pagando sia con carte di credito che in contanti. È possibile anche comprarlo alle rivendite (bar, edicole, tabaccherie, supermercati). Un’altra possibilità è il biglietto SMS per la tramvia o via app. In vendita inoltre un carnet e abbonamenti: qui i dettagli sui biglietti per la tramvia.
Il parcheggio migliore per salire sul tram
Scendi dall’auto, sali sul tram. Quali sono i parcheggi più comodi per lasciare l’auto e prendere la tramvia? Per la linea T1 Leonardo c’è il parcheggio di Villa Costanza, proprio in corrispondenza del capolinea della tramvia e direttamente collegato all’autostrada A1 Milano – Napoli. In alternativa, si può utilizzare il parcheggio gratuito di fronte alla Coop di Ponte a Greve, a pochi passi dalla fermata “Nenni – Torregalli” della T1. Sulla linea T2 c’è il parcheggio scambiatore di viale Guidoni, non lontano dall’uscita autostradale dell’A11 e dall’aeroporto o ancora il parcheggio (a pagamento) sotto il centro commerciale San Donato di Novoli. Qui la nostra “mappa” dei parcheggi vicino alla linea 1 e 2 della tramvia.
Tramvia Firenze, la “mappa” delle linee future
Intanto ci sono progetti per nuove linee della tramvia (qui l’approfondimento) per completare il sistema tranviario di Firenze con nuove fermate e percorsi verso quadranti della città ancora non serviti, eccoli in sintesi:
- Il primo a vedere la luce sarà il prolungamento della tramvia dalla Fortezza, a piazza della Libertà fino a piazza San Marco. Il tram arriverà così in pieno centro grazie alla “variante centro storico“, pensata dopo lo stop al passaggio del tram in piazza Duomo. I lavori sono in corso e dovrebbero concludersi entro l’autunno 2023.
- Nella seconda parte del 2023 si attende la partenza dei lavori per la linea 3.2 della tramvia tra piazza della Libertà e Bagno a Ripoli.
- In corso la progettazione del prolungamento del percorso della tramvia da piazza della Libertà verso Rovezzano, passando da Campo di Marte e dallo stadio di Firenze (linea 3.2.2).
- In via di progettazione anche l’allungamento della linea 2 dall’aeroporto di Firenze al centro di Sesto Fiorentino, passando dal polo scientifico.
- La linea 4 Leopolda – Le Piagge – Campi Bisenzio passando da San Donnino è stato finanziato, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica.
Per integrare il servizio delle linee della tramvia, Firenze e i Comuni limitrofi stanno pensando infine a un Jumbo bus: si punta ad attivare due linee del Bus rapid transit (BRT) Greve in Chianti – Rovezzano e Osmannoro – Poggibonsi entro il 2024. Si tratta di collegamento ibrido ed elettrico, che viaggerà solo su corsie preferenziali.