martedì, 28 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTramvia Firenze: orari, fermate, mappa...

Tramvia Firenze: orari, fermate, mappa linea per linea

Tutto quello che c'è da sapere sulla tramvia di Firenze: fermate, percorsi, orari, frequenze delle corse , le linee già in funzione e quelle progettate

-

- Pubblicità -

Tramvia di Firenze, dagli orari alle fermate fino alla mappa linea per linea, ecco una guida pratica con tutto quello che c’è da sapere per spostarsi a bordo dei convogli, da Villa Costanza al centro fino all’aeroporto. Il servizio è gestito dalla società Gest. Firenze ha una rete tramviaria che, al momento, è composta da due linee attive: la linea T1 Villa Costanza – Firenze – Careggi e la linea T2 Firenze – Aeroporto di Peretola (in via di estensione fino a piazza San Marco). Oltre ai lavori per realizzare la cosiddetta “variante al centro storico” (che dovrebbe essere attiva entro settembre), a marzo 2024 è attesa la partenza dei cantieri per la linea 3 tra piazza della Libertà e Bagno a Ripoli. Ecco gli argomenti di questa guida:

Tramvia Firenze, la linea T1 Villa Costanza – Careggi: fermate e mappa

linea 1 tramvia mappa percorso Villa Costanza Firenze

- Pubblicità -

La linea T1 della tramvia collega il capolinea di Villa Costanza (nel comune di Scandicci) all’Ospedale di Careggi, passando per la stazione ferroviaria Santa Maria Novella, la principale di Firenze, con un servizio che prevede orari prolungati durante il weekend. È la prima linea ad essere entrata in funzione: il primo tratto è stato inaugurato il 14 febbraio 2010. Il 6 luglio 2018 è entrato in esercizio il prolungamento della linea, dal vecchio capolinea di via Alamanni fino a Careggi. La mappa attuale della linea 1 della tramvia conta quindi 26 fermate ed è il più lungo tra quelli dell’intera rete attiva. In totale misura 11,5 chilometri.

Il tempo di percorrenza tra i due capolinea è di circa 40 minuti: circa 23 minuti tra Villa Costanza (Scandicci) e la stazione centrale di Firenze e un’altra ventina di minuti per arrivare dalla stazione davanti all’ospedale di Careggi. Per il futuro si sta studiando l’estensione verso nord e sud di questo troncone. Qui il dettaglio sulle fermate della linea T1 della tramvia Scandicci – Firenze – Careggi.

- Pubblicità -

Tramvia Firenze, la linea 2 per l’aeroporto: fermate e mappa

linea 2 mappa

La linea T2 della tramvia di Firenze unisce invece la stazione di Santa Maria Novella (dal capolinea di piazza dell’Unità) all’aeroporto Amerigo Vespucci di Peretola, con 12 fermate e un tempo di percorrenza tra i due capolinea di circa 22 minuti. Il percorso della linea 2 è lungo 5,3 chilometri e tocca alcuni luoghi e servizi strategici per la città. Oltre, ovviamente, alla stazione ferroviaria centrale e all’aeroporto, la linea passa infatti per l’università, la sede della Regione Toscana, il Palazzo di giustizia nel popoloso quartiere di Novoli.

- Pubblicità -

La linea T2 è stata inaugurata l’11 febbraio 2019. Successivamente è stata aperta anche la fermata Redi della linea 2, grazie alla realizzazione di una scala e di una rampa di accesso dal marciapiede di viale Redi. L’unica fermata di interconessione tra la linea 2 e la linea 1 è “Alamanni Stazione“, di fronte all’uscita laterale dello scalo ferroviario di Santa Maria Novella (lato via Alamanni). Il capolinea della T2 in piazza dell’Unità dista comunque pochi minuti a piedi dalle due fermate della T1 intorno alla stazione. Inizialmente si è parlato di un sovrapprezzo solo per chi raggiunge lo scalo di Peretola (e quindi tra le fermate Guidoni e Aeroporto), ma il rincaro del biglietto non è scattato: al momento quindi arrivare in tramvia fino all’aeroporto di Firenze costa quanto una normale corsa.

Qui le fermate e il percorso attuale della linea 2 della tramvia. Dopo la fine dei lavori per la variante al centro storico (prevista a marzo 2024), la T2 dopo piazza dell’Unità passerà anche dalla Fortezza, viale Lavagnini, piazza della Libertà e arriverà fino in piazza San Marco.

Tramvia di Firenze, orari per Villa Costanza, Careggi e aeroporto: prima e ultima corsa

La tramvia di Firenze è in servizio con orario continuato dalle 5 del mattino fino a mezzanotte e mezzo, anche d’inverno. La tramvia funziona tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i festivi, con orari e frequenze diversificate a seconda del momento della giornata e, in media, garantisce una corsa ogni 4-5 minuti alle fermate (5-6 minuti nel periodo di chiusura delle scuole per le vacanze estive). Nei giorni delle festività nazionali, come Pasqua, Pasquetta, Ferragosto, Natale, Santo Stefano e Capodanno le corse sono garantite ma possono subire variazioni di orario. È attivo il servizio notturno durante i weekend, con corse fino alle 2 il venerdì e il sabato e una frequenza di circa 16-18 minuti dopo mezzanotte e mezzo.

Tramvia linea T1, gli orari per Careggi – Firenze Santa Maria Novella – Villa Costanza

Ecco gli orari in vigore della linea 1 della tramvia di Firenze, validi sia in inverno che in estate:

  • Linea T1, la prima corsa da Scandicci parte alle 4.35 dalla fermata De André (quella successiva alle 5 in punto da Villa Costanza).
  • L’ultima corsa da Villa Costanza parte alle 00.12, dalla domenica al giovedì. Il venerdì e sabato alle 1.38
  • La prima corsa dal capolinea Careggi Ospedale verso il centro di Firenze e Villa Costanza parte tutti i giorni alle 4.44.
  • L’ultima corsa da Careggi Ospedale verso Villa Costanza parte  alle 00.12 (venerdì e sabato notte alle 1.41, domenica alle 00.17).

Ogni quanto passa la tramvia di Firenze alle fermate? La frequenza delle corse  varia in base ai giorni (feriali o festivi), agli orari e al periodo dell’anno. Si va da un tram ogni 4-5 minuti negli orari di punta (tra le 6.30 e le 9.30 e le 16.00 e le 20.30 nei giorni infrasettimanali) a una corsa ogni 16-25 minuti nelle ore notturne, dalle 23.30 a mezzanotte e mezzo: qui sotto la tabella della frequenza in vigore dallo 17 settembre dell’anno scorso. Durante le vacanze di Natale, di Pasqua e d’estate, con la chiusura delle scuole, gli orari della tramvia sono ridotti per quanto riguarda la frequenza delle corse: nei giorni feriali, dalle ore 06:30 alle 20:30, per la linea 1 passa un convoglio ogni 5-6 minuti, ogni 11 minuti tra le 5 e le 6.30, dai 10 ai 18 minuti tra le ore 20.30 e le 23.30 e infine ogni 25 minuti dopo le 23.30.

orari tramvia firenze linea 1 scandicci villa costanza Careggi 2023

Tramvia linea T2, gli orari piazza dell’Unità – Firenze aeroporto

Ecco gli orari della linea 2 della tramvia, piazza dell’Unità – Aeroporto di Firenze:

  • La prima corsa della linea T2 Vespucci dal capolinea di piazza dell’Unità (davanti alla stazione Santa Maria Novella) verso l’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze parte alle 5 del mattino in punto.
  • L’ultima corsa da piazza dell’Unità è in orario 00.30 (venerdì e sabato notte alle ore 2).
  • La prima corsa dall’aeroporto di Peretola verso il centro di Firenze parte alle 5.00 del mattino
  • L’ultima corsa dall’aeroporto è alle 00.04 (venerdì e sabato alle 1.31).

La frequenza delle corse varia dai 4-5 minuti delle ore di punta (la fasce oraria tra le 6.30 e le 20.30 dal lunedì al venerdì) ai 18-20 minuti nelle ore notturne (dopo le 23.30). Durante le vacanze natalizie ed estive, con la chiusura delle scuole, la frequenza massima delle corse nei giorni feriali, tra le ore 6.30 e le 20.30 è di 5-7 minuti. Tra le ore 5 e le 6.30 e tra le 20.30 alle 22.30 passa un convoglio ogni 10-11 minuti, mentre dopo le 23.30 ogni 22 minuti.

Frequenza orario linea 2 tramvia 2023 Firenze aeroporto

Per le frequenze delle corse, si consiglia di fare riferimento al sito di Gest, il gestore della del servizio tramviario fiorentino. Sui canali social inoltre si trovano aggiornamenti su eventuali cambiamenti degli orari della tramvia di Firenze a seguito di lavori, incidenti e maltempo.

Il biglietto (anche SMS e app), l’abbonamento e chi viaggia gratis

Per salire a bordo della tramvia di Firenze è necessario essere in possesso di un regolare biglietto degli autobus di Autolinee Toscane, che non è possibile comprare a bordo: il titolo di viaggio è lo stesso sia per la tramvia sia per il trasporto pubblico sui bus urbani dei capoluoghi di provincia della regione. Attenzione, non sono più validi i biglietti di Ataf, dopo l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale toscano a un unico gestore che è appunto Autolinee Toscane, parte dello stesso gruppo francese a cui fa capo Gest, società che gestisce il tram fiorentino.

Il biglietto costa 1,70 euro (l’aumento è entrato in vigore il 1° agosto 2023): a Firenze è valido per 90 minuti dalla convalida, durante questo lasso di tempo si può viaggiare, anche cambiando linea, sul tram e su tutta la rete di bus urbani cittadini. Viaggiano gratis i bambini sotto il metro di altezza (uno per ogni adulto) se non occupano posti a sedere.

Il biglietto può essere acquistato direttamente alle fermate della tramvia di Firenze, visto che ogni stop è dotato di biglietteria automatica, pagando sia con carte di credito sia in contanti. È possibile anche comprarlo alle rivendite (bar, edicole, tabaccherie, supermercati). Un’altra possibilità è il biglietto SMS per la tramvia (solo per Tim, Vodafone e Windtre 2,00 euro +0,29 cent per il servizio) o via app (stesse tariffe dei biglietti cartacei) o ancora a bordo del tram passando la carta o il bancomat. In vendita inoltre un carnet da 10 corse a 15,50 euro e abbonamenti: qui i dettagli sui biglietti per la tramvia. I titoli di viaggio acquistati prima del cambio tariffario del 1° agosto 2023 saranno validi fino al 31 gennaio 2024.

Il parcheggio migliore per salire sul tram

Scendi dall’auto, sali sul tram. Quali sono i parcheggi più comodi per lasciare l’auto e prendere la tramvia? Per la linea T1 Leonardo c’è il parcheggio di Villa Costanza, proprio in corrispondenza del capolinea della tramvia e direttamente collegato all’autostrada A1 Milano – Napoli. Alcuni posti gratuiti sono presenti anche lungo la viabilità ordinaria, nei pressi del capolinea di Villa Costanza, ma spesso sono presi d’assalto. In alternativa, si può utilizzare il parcheggio gratuito di fronte alla Coop di Ponte a Greve, a pochi passi dalla fermata “Nenni – Torregalli” della T1 e presto sarà concluso un nuovo parcheggio scambiatore nella zona.

Sulla linea T2 c’è il parcheggio scambiatore di viale Guidoni, non lontano dall’uscita autostradale dell’A11 e dall’aeroporto o ancora il parcheggio sotto il centro commerciale San Donato di Novoli, tutti a pagamento. Qui la nostra “mappa” dei parcheggi vicino alla linea 1 e 2 della tramvia.

Tramvia Firenze, la “mappa” delle linee future

Intanto ci sono progetti per nuove linee della tramvia (qui l’approfondimento) per completare il sistema tranviario di Firenze con nuove fermate e percorsi verso quadranti della città ancora non serviti, eccoli in sintesi:

  • Il primo a vedere la luce sarà il prolungamento della tramvia dalla Fortezza, a piazza della Libertà fino a piazza San Marco. Il tram arriverà così in pieno centro grazie alla “variante centro storico“, pensata dopo lo stop al passaggio del tram in piazza Duomo. I lavori sono in corso e la prima corsa per i passeggeri è prevista entro settembre 2024.
  • Durante la primavera 2024 si attende la partenza dei lavori per la linea 3.2 della tramvia tra piazza della Libertà e Bagno a Ripoli.
  • In corso la conferenza dei servizi sul progetto del prolungamento del percorso della tramvia da piazza della Libertà verso Rovezzano, passando da Campo di Marte e dallo stadio di Firenze (linea 3.2.2).
  • In via di progettazione anche l’allungamento della linea 2 dall’aeroporto di Firenze al centro di Sesto Fiorentino, passando dal polo scientifico.
  • I lavori per la linea 4 Leopolda – Le Piagge inizieranno nella prima metà del 2024 per concludersi alla fine dell’estate 2026, mentre quelli per il prolungamento per San Donnino e Campi Bisenzio sono previsti a fine 2024 per concludersi a giugno 2026.

Per integrare il servizio delle linee della tramvia, Firenze e i Comuni limitrofi hanno avanzato anche l’ipotesi di un Jumbo bus (Bus rapid transit BRT) per due linee: Greve in Chianti – Rovezzano e Osmannoro – Poggibonsi. Si tratta di collegamento ibrido ed elettrico, che viaggia solo su corsie preferenziali.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -