sabato, 31 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Tramvia Firenze: fermate, orari, mappa...

Tramvia Firenze: fermate, orari, mappa linea per linea. Guida completa

Tutto quello che c'è da sapere sulla tramvia di Firenze: le linee già in funzione e quelle progettate, fermate, percorsi, orari, frequenze delle corse e regole anti-Covid

-

Tramvia di Firenze, una breve guida con approfondimenti e tutto quello che c’è da sapere su linee, fermate, orari, biglietti, parcheggi e sulle nuove regole anti-Covid.

Firenze ha una rete tranviaria che, al momento, è composta da due linee: la linea T1 Leonardo e la linea T2 Vespucci. Ci sono poi i progetti per la realizzazione di altre 3 linee, la linea 3.2 , la linea 3.2.2 e la linea 4, oltre alla variante al centro storico.

Tramvia Firenze, la linea 1

linea 1 tramvia firenze fermate

La linea T1 Leonardo è la linea che collega Scandicci all’Ospedale di Careggi, passando per la stazione Santa Maria Novella. È la prima linea ad essere entrata in funzione: il primo tratto venne infatti inaugurato il 14 febbraio 2010. Il 6 luglio 2018 è entrato in esercizio il prolungamento della linea, dal vecchio capolinea di via Alamanni fino a Careggi.

Il tracciato attuale conta quindi 26 fermate ed è il più lungo tra quelli della tramvia di Firenze. In totale misura 11,5 chilometri. Il tempo di percorrenza tra i due capolinea è di circa 40 minuti.

Linea 1 della tramvia: percorso e fermate da Scandicci a Careggi

Tramvia Firenze, la linea 2

tramvia firenze fermate linea 2

La linea T2 Vespucci unisce invece la stazione di Santa Maria Novella (dal prospiciente capolinea di piazza dell’Unità) all’aeroporto Amerigo Vespucci di Peretola.

Il percorso della linea 2 è lungo 5,3 chilometri. Le fermate sono 12, in corrispondenza di alcune funzioni strategiche per la città. Oltre, ovviamente, alla stazione ferroviaria centrale e all’aeroporto, la linea passa infatti per l’università, la sede della Regione Toscana, il Palazzo di giustizia nel popoloso quartiere di Novoli. Dall’estate 2019 è stata aperta anche la fermata Redi della linea 2, grazie alla realizzazione di una scala e di una rampa di accesso dal marciapiede di viale Redi.

La linea T2 è stata inaugurata l’11 febbraio 2019 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Inizialmente si è parlato di un sovrapprezzo solo per chi raggiunge lo scalo di Peretola (e quindi tra le fermate Guidoni e Aeroporto), ma il rincaro del biglietto è ancora allo studio: al momento quindi arrivare in tramvia fino all’aeroporto di Firenze costa quanto una normale corsa.

Linea 2 della tramvia, qual è il percorso e dove sono le fermate

Tramvia Firenze, la linea 3.2

La linea 3.2 non esiste ancora ma sarà la prossima linea della tramvia di Firenze ad essere realizzata. Collegherà piazza della Libertà a Bagno a Ripoli, passando per Firenze Sud. Il progetto prevede un nuovo ponte sull’Arno all’altezza dell’Anconella e due terzi tracciato (sui viali di circonvallazione e nella zona di Gavinana) senza pali di alimentazione.

Per questo Hitachi, che produce i convogli di Sirio per la tramvia di Firenze, sta testando una tecnologia catenary free per far viaggiare a batteria i mezzi su tratti limitati, senza linea di contatto aerea. Una volta ultimata, la linea 3.2 avrà un percorso lungo più di 7 chilometri e 17 fermate.

Per i cantieri sono in arrivo 200 milioni di euro di finanziamento da parte dello Stato, che si sommano agli 80 milioni di finanziamenti europei. Al momento l’inizio dei lavori per la linea 3.2 è fissata alla fine dell’estate 2021. Intanto sono  stati svolti i primi saggi archeologici sui viali. Leggi anche

Tramvia linea 3 Firenze-Bagno a Ripoli: percorso, fermate, mappa e foto

La nuova linea della tramvia: 3.2.2, per Campo di Marte e Rovezzano

E’ l’ultimo sviluppo della rete tramviaria presentato a Firenze: la linea 3.2.2 è un’estensione del percorso per Bagno a Ripoli, in quanto il tragitto partirà da piazza della Libertà (il punto di contatto tra i due progetti) e andrà verso le Cure, Campo di Marte, lo Stadio Artemio Franchi e il capolinea di Rovezzano con 15 fermate e 6,1 chilometri di binari.

Se tutto filerà liscio i lavori partiranno nella primavera del 2022 e si concluderanno 3 anni dopo. Qui fermate, percorso e mappa della nuova linea per Campo di Marte e Rovezzano secondo il progetto preliminare.

Tramvia Firenze, la linea 4

linea 4 tramvia firenze fermate percorsoLa linea 4 sarà realizzata tra la stazione Leopolda e il quartiere de Le Piagge. Previsto anche un successivo ampliamento fino a Campi Bisenzio. Il progetto della “Leopolda – le Piagge” prevede un percorso lungo 6,2 chilometri con 13 fermate. La linea 4 sarà anche interconnessa alla linea 1 dal capolinea della stazione Leopolda. L’altro capolinea si troverà di fronte al centro commerciale Coop de Le Piagge.

La particolarità della linea 4 è che il suo percorso seguirà per circa 3.448 metri il tracciato della ex linea ferroviaria Empoli-Firenze, ormai dismesso. Per questo i cantieri della linea 4 saranno, ha promesso il sindaco Dario Nardella, a “impatto zero”. I restanti 2.712 metri saranno costruiti su una nuova sede.

Linea 4 della tramvia: il percorso e le fermate “in volo” / VIDEO

I fondi per la realizzazione del primo lotto sono stati sbloccati dal Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, mentre la gara d’appalto è prevista entro il 2020. Pertanto i lavori della linea 4 della tramvia di Firenze inizieranno nella seconda metà del 2021 per una durata prevista di 30 mesi. Per scegliere il nome al quale intitolare la linea 4, il sindaco Nardella ha anche lanciato un sondaggio su Facebook. Ai cittadini è stato chiesto di scegliere tra Dante, Michelangelo, Giotto, Elettrice Palatina e Caterina de’ Medici.

Intanto è stato presentato anche il progetto di fattibilità per il prolungamento della linea 4 verso Campi Bisenzio: 10 fermate per 5 chilometri di percorso, con inizio lavori previsto nel 2022 per 24 mesi di durata.

Tramvia, Linea 4 presentata alle Piagge

La variante al centro storico, per arrivare in tramvia quasi fino al Duomo

Dopo lo stop al passaggio della tramvia di Firenze da piazza Duomo, è stata studiata un’alternativa per portare i binari nel cuore della città: si tratta della cosiddetta “variante al centro storico“. Questo nuovo percorso si allaccerà alla rete già esistente, grazie all’interconnessione con i binari alla Fortezza, poi proseguirà lungo viale Lavagnini per raggiungere piazza della Libertà e infine San Marco.

Allo studio anche un tragitto più lungo per arrivare in tramvia a due passi dal Duomo, con il capolinea in via Cavour grossomodo all’altezza di Palazzo Medici Riccardi. La variante al centro storico sarà il primo nuovo percorso della tramvia di Firenze a vedere l’inizio dei lavori, nell’autunno 2020 con lo spostamento dei sottoservizi.

Tramvia Firenze, la “mappa” delle linee future

Ecco quindi quali saranno le prossime linee ad essere progettate per completare il sistema tranviario di Firenze.

  • Il primo a vedere la luce sarà il prolungamento della tramvia dalla Fortezza, a piazza della Libertà fino a piazza San Marco. Il tram arriverà così in pieno centro grazie alla “variante centro storico”, pensata dopo lo stop al passaggio del tram in piazza Duomo.
  • Si attende la partenza dei lavori per la linea 3.2 della tramvia tra piazza della Libertà e Bagno a Ripoli. Se tutto filerà liscio, i cantieri si potrebbero aprire alla fine dell’estate 2021.
  • Intanto si stanno cercando i fondi per la progettazione definitiva del prolungamento da piazza della Libertà verso Rovezzano, passando da Campo di Marte e dallo stadio di Firenze (linea 3.22).
  • Per il prolungamento della linea 4 da Le Piagge fino a Campi Bisenzio passando da San Donnino è stato presentato il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
  • Al centro della discussione anche l’allungamento della linea 2 dall’aeroporto di Firenze al centro di Sesto Fiorentino, passando dal polo scientifico. Anche in questo caso è in corso il progetto di fattibilità.
  • Di “allungamento” si parla anche per la T1: Scandicci chiede altri due chilometri di binari per raggiungere le località di Casellina e Pontignale, oltre che la zona industriale.

Per integrare il servizio delle linee della tramvia, Firenze e i Comuni limitrofi stanno pensando anche a un Jumbo bus: entro la fine del 2020 è prevista la progettazione del Bus rapid transit (BRT) tra l’uscita dell’A1 di Firenze sud (viadotto Marco Polo), l’ospedale di Ponte a Niccheri e il Chianti fiorentino. Si tratta di collegamento ecologico e veloce, che viaggerà solo su corsie preferenziali.

Gli orari della tramvia di Firenze aggiornati (e le regole anti Covid)

La tramvia di Firenze è in servizio con orario continuato dalle 5 del mattino fino alle 00.30 di notte, anche nel periodo post-lockdown per il coronavirus. Dal 30 ottobre 2020 torna a essere sospeso il servizio notturno fino alle 2 di notte della tramvia nel fine settimana: i convogli sono in servizio, anche il venerdì e il sabato, fino a mezzanotte e mezzo.

La tramvia funziona tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i festivi. A Natale, a Pasqua, nei weekend e durante le festività religiose e civili le frequenze delle corse possono subire variazioni, ma il servizio viene sempre effettuato negli orari previsti.

Queste le regole anti-Covid per salire sulla tramvia di Firenze: su ogni vagone sono a disposizione 215 posti (in base al decreto di settembre i mezzi pubblici possono essere riempiti fino all’80%), a bordo è obbligatorio indossare la mascherina per coprire naso e bocca (i guanti invece non sono obbligatori), a disposizione dei passeggeri ci sono dispenser di gel igienizzanti per le mani e inoltre sono segnalati i percorsi differenziati per salire e scendere dai convogli.

Linea T1 Leonardo, l’orario di prime e ultime corse

La prima corsa della linea T1 Leonardo da Scandicci parte alle 4.35 dalla fermata De André. Alle 5.39 parte invece la prima corsa dal capolinea di Villa Costanza, sempre a Scandicci. L’ultima corsa da Scandicci è invece prevista alle 00.12.

La prima corsa dalla fermata Careggi Ospedale parte alle 4.44. L’ultima alle 00.13.

Linea T2 Vespucci, l’orario di prime e ultime corse

La prima corsa della linea T2 Vespucci dal capolinea di piazza dell’Unità (davanti alla stazione Santa Maria Novella) parte alle 5 del mattino in punto. L’ultima corsa dalla stessa fermata è in orario alle 00.29.

Dall’altro capolinea, quello dell’aeroporto di Peretola, la prima corsa verso il centro di Firenze parte alle 5.00 del mattino. L’ultima corsa è alle 00.02.

Le frequenze delle corse della tramvia di Firenze

Ogni quanto passa il tram a Firenze? La frequenza delle corse varia in base ai giorni (feriali o festivi) e agli orari. Si va da un tram ogni 4 minuti e 20 secondi negli orari di punta a una corsa ogni 9 minuti e 30 secondi o 11 minuti e 30 secondi in orario notturno.

Tramvia firenze linea 1 orari aggiornati

Tramvia firenze linea 2 orari

Per gli orari e le frequenze delle corse aggiornati, fare riferimento al sito di Gest, gestore della tramvia.

Tramvia Firenze: linee, fermate, orari

Il biglietto per salire sulla tramvia di Firenze

Per salire a bordo della tramvia è necessario essere in possesso di un regolare biglietto. Il titolo di viaggio è lo stesso sia per la tramvia che per il trasporto pubblico sui bus urbani Ataf e Li-Nea.

Il biglietto regolare costa 1,50 euro e dura 90 minuti dalla convalida. Può essere acquistato direttamente alla fermata: ogni fermata è infatti dotata di biglietteria automatica, che permette di pagare sia con carte di credito che in contanti.

È possibile anche acquistare il biglietto alle rivendite (bar, edicole, tabaccherie, supermercati). Il biglietto della tramvia può essere acquistato anche tramite sms e app per smartphone. Non è possibile invece acquistare il biglietto a bordo. Sono previste anche formule di abbonamento.

E’ allo studio la possibilità di dotare anche la tramvia di Firenze di obliteratrici che consentano di comprare i biglietti con pagamento contactless, semplicemente appoggiando sugli apparecchi bancomat o carte di credito, come succede già sui bus Ataf.

Biglietti della tramvia di Firenze, quello che c’è da sapere

Il migliore parcheggio per la tramvia Firenze

Scendi dall’auto, sali sul tram. Quali sono i parcheggi più comodi per lasciare l’auto e prendere la tramvia?

Per la linea T1 Leonardo c’è il parcheggio di Villa Costanza, proprio in corrispondenza del capolinea della tramvia e direttamente collegato all’autostrada A1.

In alternativa, si può utilizzare il parcheggio gratuito di fronte alla Coop di Ponte a Greve, a pochi passi dalla fermata “Nenni – Torregali” della T1 (è in cantiere un ampliamento del parcheggio scambiatore di Ponte a Greve).

Sulla linea T2 c’è il parcheggio scambiatore di viale Guidoni, non lontano dall’uscita autostradale dell’A11 e dall’aeroporto.

Parcheggio, tramvia di Firenze: dove lasciare l’auto

Ultime notizie

Ipotesi nuovo lockdown in Italia, inizio possibile già dal 2 novembre

Scenario 4 vicino, si valuta l'ipotesi di un nuovo lockdown in tutta Italia a novembre: quando potrebbero scattare le nuove misure

“Trilogia di New York” di Paul Auster, la recensione

Tutti e tre ambientati a New York, città alienante per eccellenza, in cui ci si ritrova e ci si perde con una facilità dirompente, i racconti hanno come minimo comune denominatore le vicende di scrittori-investigatori e il rapporto che ognuno di loro ha con il proprio “io”.

Bonus bici mobilità 2020: come richiederlo al Ministero dell’Ambiente

Contro alla rovescia per i voucher bicicletta: quando parte la piattaforma del Ministero dell'Ambiente per fare domanda del bonus mobilità, cosa serve e come funziona la procedura online

Covid-19, quanti contagiati oggi in Italia. Brusaferro (Iss): “Situazione grave”

I dati del 29 ottobre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?