domenica, 27 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Scivola sul sentiero ghiacciato e...

Scivola sul sentiero ghiacciato e fa un volo di venti metri: muore un uomo

La tragedia è avvenuta nei pressi del Passo Tambura, sulle Alpi Apuane (in provincia di Lucca). L'uomo si trovava in compagnia di un gruppo di amici. Soccorso con il Pegaso, è deceduto poco dopo l'arrivo in ospedale.

-

Tragedia sulle Alpi Apuane, dove un uomo ha perso la vita dopo essere precipitato per molti metri nel corso di un’escursione.

LA CADUTA. L’uomo stava risalendo insieme a un gruppo di amici il versante garfagnino verso il Passo Tambura (sulle Alpi Apuane, in provincia di Lucca), in direzione del Rifugio Nello Conti, quando è scivolato dal sentiero ghiacciato cadendo per circa 20 metri. L’allarme ricevuto dalla Centrale operativa 118, avvenuto alle 16.45, ha subito attivato l’elicottero medicalizzato del 118 dalla base di Massa Cinquale e in parallelo la stazione del Soccorso Alpino della Stazione di Lucca, che ha fatto partire una squadra di dieci soccorritori.

I SOCCORSI. L’escursionista è stato recuperato da Pegaso 3 alle 17.20 e trasferito d’urgenza all’ospedale di Massa, dove è deceduto poco dopo a causa delle gravi lesioni riportate nella caduta. I compagni dell’uomo sono stati accompagnati al Rifugio Nello Conti per la notte e ricondotti questa mattina ai propri mezzi. Le operazioni di soccorso si sono svolte in collaborazione con la stazione Sast di Massa, grazie alla presenza di volontari al rifugio Nello Conti. Disponibili, già presenti a Vagli, anche sette volontari del Soccorso Speleo.

Ultime notizie

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre