martedì, 7 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaScoppia la mania della bici...

Scoppia la mania della bici ”in affitto”: undicimila noleggi in otto mesi

La cooperativa Ulisse ha presentato sabato i risultati: del progeto “Mille e una bici”, il servizio che mette a disposizione biciclette a noleggio. Soprattutto i fiorentini e chi abita nella provincia sembra aver apprezzato il servizio, per questo si sta pensando di estenderlo anche alla domenica.

-

- Pubblicità -

Quando spostarsi in bici è più pratico: sono soprattutto i fiorentini e gli abitanti della provincia che, nelle ore mattutine, utilizzano il servizio di noleggio delle due ruote.

IL NOLEGGIO. Sono stati presentati sabato i risultati del progetto “Mille e una bici”, il servizio offerto dalla cooperativa Ulisse che mette a disposizione il noleggio di biciclette con sei postazioni dislocate in vari punti di Firenze. Da questi dati è emerso che i fiorentini sempre di più noleggiano biciclette: da inizio anno ad agosto sono stati 10719 noleggi in totale, con picchi nei mesi più caldi (1253 i noleggi a luglio, ma ben 1175 noleggi anche a marzo, quest’anno particolarmente mite e poco piovoso).

- Pubblicità -

LA PROPOSTA. Analizzando i dati dell’anno scorso, quando i noleggi furono 15143, si rileva il trend positivo del servizio e si è quindi deciso di avanzare la proposta di ampliare il servizio anche alla domenica.”Siamo convinti che turisti e residenti apprezzerebbero – ha spiegato il presidente di Ulisse Giovanni Autorino – sia nei periodi estivi, ma anche nelle belle giornate di inverno. Pensiamo al traffico delle domeniche di campionato. Se ci fosse ‘Mille e una bici’, tanti tifosi potrebbero scegliere di lasciare l’auto a casa o nei parcheggi ai bordi della città e arrivare allo stadio in sella alle due ruote. L’ultima parola su questo però spetta al Comune”.

I CICLISTI. Tra gennaio e agosto, 6792 gli utenti hanno usufruito del servizio (di cui 202 abbonati): tra questi 3299 sono turisti, oltre la metà – ben 3493 – sono invece residenti nella provincia fiorentina. La maggior richiesta di bici si registra nelle ore mattutine, cioè quelle lavorative.

- Pubblicità -

LE POSTAZIONI. La più gettonata delle sei postazioni sparse per Firenze è quella situata alla stazione di Santa Maria Novella (che registra ottocentoventidue noleggi intorno alle 10 del mattino), seguita da quella di piazza Ghiberti, che ha un picco di richieste tra le 9 e le dieci (quasi cinquecento).

L’INNOVAZIONE. La cooperativa Ulisse si è dotata dal febbraio scorso di un nuovo sistema di gestione elettronica delle operazioni di noleggio. Inoltre è stato aperto un sito internet dove è possibile trovare informazioni in tempo reale come il numero di bici ancora disponibili nelle diverse postazioni. “Un sistema ad alto tasso di tecnologia – ha spiegato Autorino – che ci permette di monitorare a fondo il servizio, così da migliorarlo tempestivamente laddove è necessario. E che fa di Ulisse, l’unico soggetto che organizza e gestisce in città il noleggio delle bici, anche un ‘occhio’ attendibile della mobilità sostenibile fiorentina”.

- Pubblicità -

NEL FINE SETTIMANA. È soprattutto nel week-end che il servizio riscuote maggiore successo, forse anche grazie alla maggior presenza di turisti. Tanto per dare un’idea, sono 1306 le bici noleggiate complessivamente nelle giornate di sabato alla stazione centrale (contro una media giornaliera di circa 1100 bici), 284 le bici noleggiate complessivamente nelle giornate di sabato alla postazione di piazza Santa Croce (contro una media giornaliera di 200). Solo la postazione di piazza Ghiberti tira meno nel fine settimana (483 bici noleggiate nelle giornate di sabato, contro il picco di 585 dei venerdì). Il servizio si ferma solo la domenica ed è per questo che è stata avanzata la proposta di ampliare il servizio.

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -