martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaScuola: all’Isolotto il mercatino dei...

Scuola: all’Isolotto il mercatino dei libri usati

Al circolo dell’Isolotto anche in questo 2016 è possibile comprare libri scolastici usati o vendere i vecchi testi. L’anno scorso circa 10mila libri di seconda mano sono passati sugli scaffali

-

- Pubblicità -

Il mercatino dei libri scolastici usati del Circolo dell’Isolotto ha riaperto i battenti anche in questo 2016. Sugli scaffali passano “pagine di seconda mano”: chi compra i testi spende la metà, chi mette in conto-vendita i vecchi libri ricava qualcosa da poter “investire”.

Il mercatino low cost è ospitato, come succede ormai da 22 anni, all’interno della Casa del popolo di via Maccari 104, a due passi da via Canova. Nel 2015 ha aiutato circa 500 persone a risparmiare sul conto della prima campanella, con oltre 10mila volumi acquistati, mentre quest’anno decine di famiglie, già nel primo giorno di apertura, il 29 agosto, sono arrivate al circolo, hanno preso il numero e hanno aspettato il loro turno per riempire lo zaino con i libri scolastici usati.

- Pubblicità -

Mercatino dei libri usati dell’Isolotto, come funziona

Chi cerca testi di seconda mano può portare la sua lista ai volontari del circolo, una decina di giovani tra i 20 e i 30 anni, e risparmiare il 50 per cento del prezzo di copertina.  C’è tempo fino all’8 ottobre 2016 per acquistare.

Chi vuole vendere i propri libri scolastici (delle medie e delle superiori) può lasciare i volumi in conto-vendita: se trovano un acquirente si ottiene il 40 per cento del prezzo di copertina. Il 10 per cento va invece al circolo che usa questi fondi per comprare le attrezzature necessarie all’attività.

- Pubblicità -

Libri scolastici usati, le date

Attenzione, però: testi vecchi, ma non troppo. Devono essere in buone condizioni e della edizione più attuale. I volontari inoltre li selezionano in base anche alla disponibilità dei titoli nel mercatino.  In questo caso, è possibile proporre i propri libri per la vendita fino al 25 settembre.

I volumi invenduti potranno essere ritirati entro l’8 ottobre, oltre questa data verranno donati ad associazioni che assistono persone in difficoltà. Per “riscuotere” il ricavato l’ultima scadenza è invece il 22 ottobre.

- Pubblicità -

Gli orari 2016, anche la domenica

Ecco gli orari del mercatino del Circolo dell'Isolotto: fino all’8 ottobre dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 e 15.00 – 19.00, il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e tutte le domeniche di settembre dalle 16.00 alle 19.00. Dal 10 ottobre al 22 ottobre (solo per il ritiro del ricavato in denaro): lunedì, mercoledì, venerdì dalle 16:30 alle 19:00; martedì, giovedì, sabato dalle 10:00 alle 12:30. 

Per informazioni è attivo il sito del mercatino dei libri usati del circolo dell’Isolotto o  la pagina Facebook.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -