Sempre più vicini alla conclusione i lavori del complesso scolastico di Santa Maria a Coverciano.
LAVORI. Dopo l’inaugurazione del nuovo asilo nido, a settembre scorso, da questa mattina sarà pronta la nuova piazzetta che consente l’accesso alla palestra e all’auditorium della struttura dall’esterno. Un ulteriore tassello sarà a febbraio, quando aprirà la nuova scuola materna.
LA PIAZZA. I lavori della piazza sono iniziati nel giugno scorso e da poco ultimati, con un costo di 60mila euro. La peculiarità – spiegano da Palazzo Vecchio – sta nel tipo di cemento utilizzato, ovvero ‘fotocatalitico’, detto anche ‘mangia smog’, perché ha uno speciale rivestimento che ‘cattura’ le polveri sottili e permette così di ridurre l’inquinamento. L’apertura della piazza consentirà di avere un accesso esterno a palestra e auditorium, mentre finora chi voleva utilizzare quegli spazi, in particolare varie società sportive, era costretto a passare dall’interno della scuole quindi a programmare le attività solo nell’orario scolastico. Da oggi, invece, questa limitazione sarà eliminata.
L’INTERVENTO. I lavori del complesso sono stati imponenti: iniziati nel 2009, sono costati in tutto 12 milioni di euro e hanno compreso la nuova scuola elementare, la nuova palestra, il nuovo auditorium, il nuovo nido, il nuovo spazio libro e la nuova materna (pronta a febbraio prossimo).