domenica, 22 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaScuola, a Firenze scatta la...

Scuola, a Firenze scatta la corsa all’iscrizione 2020/2021

Materna, elementari, medie e superiori: gennaio per migliaia di famiglie fiorentine è il mese della fatidica scelta. Ecco come fare, le date e i link utili

-

- Pubblicità -

A Firenze tutti a “caccia” di un posto a scuola: per mamma e papà (e anche per gli studenti piccoli e grandi) è arrivato il momento della fatidica iscrizione per l’anno scolastico 2020/2021, dalla materna fino alle elementari, medie e superiori. Le famiglie sono alle prese con le procedure web, per decidere quale struttura scegliere (e quale mette a disposizione abbastanza posti) per bambini e ragazzi. Ecco le informazioni utili: come fare, le date e i link utili.

Firenze, iscrizione alla scuola materna (infanzia)

Per le scuole dell’infanzia  statali e comunali presenti a Firenze, quelle che comunemente vengono chiamate “materne”, le iscrizioni vanno da giovedì 9 gennaio 2020 e si concludono alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020. Le strutture accolgono i bambini tra i 3 e 5 anni compiuti entro il prossimo 31 dicembre, mentre per quelli che fanno 3 anni entro il 30 aprile 2021 può essere richiesto l’ingresso in anticipo a gennaio 2021, nel caso siano disponibili posti.

- Pubblicità -

È possibile presentare domanda solo online sul sito di Linea Comune, accedendo con le credenziali rilasciate dalla rete civica oppure con Spid (la password unica per tutti i servizi pubblici) o ancora con carta nazionale dei servizi (ad esempio la tessera sanitaria elettronica).

Scuola elementare, media e superiore: le iscrizioni 2020/2021

Anche per quanto riguarda le scuole statali primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie) e secondarie di secondo grado (superiori) di Firenze, i moduli di iscrizione sono disponibili soltanto online sul sito del Ministero dell’Istruzione: le procedure si sono aperte a livello nazionale il 7 gennaio e continueranno fino al 31 gennaio 2020. Per le scuole paritarie invece è possibile rivolgersi direttamente alle segreterie dei singoli istituti.

- Pubblicità -

I link utili

Per quanto riguarda l’iscrizione all’istruzione pubblica, il Comune di Firenze mette a disposizione un utile servizio online “Cerca la scuola” per trovare l’istituto più vicino alla propria abitazione. Basta inserire l’indirizzo di riferimento e il numero civico per visualizzate la lista delle scuole nei paraggi, di ogni ordine e grado, anche con il codice ministeriale.

Inoltre sempre sul sito del Comune di Firenze, nella sezione dedicata all’educazione, è disponibile una guida alle iscrizioni scolastiche 2020/2021.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -