martedì, 10 Dicembre 2024
- Pubblicità -

Se il web è a prova di bimbo

Successo del progetto regionale per l'alfabetizzazione al Web dei bambini in Toscana: oltre 70 mila visite per il sito Trool, piattaforma di navigazione protetta per i bambini relaizzata dall'Istituto degli Innocenti di Firenze e promosso dalla Regione. Adesso in arrivo una lavagna multimediale.

-

- Pubblicità -

Dall’idea originaria di uno spazio di navigazione protetta per l’infanzia Trool è cresciuto fino a diventare una grande iniziativa di  alfabetizzazione al web e di educazione all’uso consapevole e  responsabile delle nuove tecnologie. Per la  prima volta in Italia  un’intera comunità è impegnata per dare a bambini, ragazzi e adulti la  possibilità di avvicinarsi a internet con responsabilità, promuovendo la maturazione di una vera e propria cittadinanza digitale.

I NUMERI.E i numeri confermano il successo trasversale del progetto.Il numero di visitatori complessivi dal 9 dicembre 2008 al 4 di maggio 2009 è di 73.000 visitatori.  Le statistiche di accesso al nuovo Portale nei primi 5 mesi indicano una media giornaliera di 554 visite e di 2.774 pagine visitate.
Il trend di visite giornaliere è in crescita costante con picchi più  alti nei giorni in cui Trool è uscito sulla stampa. Dal dicembre 2008,  con una media di 134 visite al giorno si passa alle 384 di febbraio  2009, fino alle 1207 di aprile.I dati sugli utenti e i contenuti in linea raccontano che: 2.200  utenti anonimi hanno registrato il proprio profilo, 1.300 sono gli  
utenti blogger expert (ragazzi, bambini e genitori identificati), 25 i  multiblog, 1.900 sono i post scritti e pubblicati dai ragazzi, 850 i  
commenti,  1000 i file multimediali inseriti.

- Pubblicità -

BABY SOCIAL NETWORK. Trool ha un’efficace formula di social  network per ragazzi, con una grafica e un’interfaccia divertente, ma anche con garanzia di navigazione sicura perché i ragazzi imparano a  non inserire i propri dati personali nel portale, mentre gli insegnanti di riferimento dei laboratori di Trool gestiscono un sistema di registrazione degli utenti che ne consente l’identicazione in caso di inserimento di contenuti scorretti. Con Trool i ragazzi usano internet non solo per intrattenimento ma  anche per conoscere il territorio e raccontarlo, sia con la scrittura che con strumenti multimediali. Imparano ad esprimersi e a condividere  il loro lavoro e le loro riflessioni anche su tematiche sociali, sviluppando la propria creatività.

LE COLLABORAZIONI.
Trool sta crescendo proprio grazie alla consistenza delle azioni sul territorio di informazione e attività laboratoriali. A partire dal  gennaio 2009 Trool è stato accolto con interesse dalle scuole di vari  comuni toscani: Firenze, Pisa, Prato, Lucca, Massa, Livorno, Pistoia,  Vaglia, Pescia, Campi Bisenzio, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano, Pontedera, Empoli, Impruneta, Fauglia, Montemignaio, Monsummano Terme,  Grosseto, Empoli, S. Piero a Sieve, Agliana, Terranuova Bracciolini.Gli interventi programmati coinvolgono oggi circa 100 classi, in una  sessantina di scuole elementari e medie, per un totale di oltre 1800  ragazzi tra gli 8 e 13 anni.Alcune amministrazioni comunali appoggiano Trool con finanziamenti e  azioni di sostegno: Prato, Massa, Pisa, Fauglia, Livorno, Borgo San  Lorenzo, Grosseto.Oltre agli interventi svolti nelle scuole sono già avviate attività  formative/informative per le famiglie degli alunni partecipanti, nei comuni di Fauglia, Massa, Livorno, Borgo San Lorenzo CHE coinvolgono direttamente 150 genitori.

LIBRI PER RAGAZZI ON LINE.In accordo con Liberweb si è avviato un nuovo laboratorio: ‘Il banco  di prova dei libri per Trool’. I principali editori per l’infanzia  italiani forniranno le novità in uscita che saranno proposte ai  ragazzi che partecipano a Trool. Ai ragazzi verrà chiesto di  recensirli sul portale o o di usarli per la realizzazione di  specifiche attività educative di promozione della lettura. Vi hanno già aderito: De Agostini Ragazzi, Einaudi Ragazzi, Lapis Edizioni,  Sinnos, TopiPittori, Beisler, Gallucci, Babalibri.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -